Lepida: arriva WiFed, il WiFi federato per l’accesso pubblico in rete

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

E’ finalmente nata la strategia atta a dotare tutti i Comuni interessati e serviti in fibra ottica di un punto di accesso per consentire a cittadini e passanti di navigare gratuitamente sfruttando la rete Lepida.

 

Il punto deve essere sito nelle immediate vicinanze del punto di consegna della fibra ottica e l’accesso avviene in modalità WiFi. Questa strategia rappresenta la realizzazione del progetto WiFed (Wireless Federato) del nuovo Piano Telematico PiTER 2011-2013. Elemento essenziale è il fatto che lepidaspa è recentemente divenuto anche un Wireless Internet Service Provider (WISP), autorizzato a fornire connettività mediante punti di accesso WiFi alimentati tramite la rete a banda larga, con l’ottica di agire sempre per i soli scopi definiti dalla Pubblica Amministrazione.

 

Lepida S.p.A.  inizia quindi un percorso di lavoro con i propri Soci, per costruire un modello di abilitazione alla navigazione, unico sul territorio regionale, capace di soddisfare i requisiti di autenticazione per fornire connettività agli utenti ed in grado di gestire un walled garden, cioè un ambito di navigazione senza autenticazione e con contenuti diversificati, georeferenziati e configurabili.

 

L’autenticazione è resa possibile grazie a FedERa, la normativa prevede infatti la possibilità di gratuità, ma non consente l’anonimato. Questo meccanismo può essere condiviso con altri WISP presenti nel territorio, con reti e servizi già implementati, creando un unico grande sistema territoriale. Lepida S.p.A.  sta cercando partner da federare nel progetto WiFed e FedERa è disponibile per tali funzioni.