Regione Emilia-Romagna e Lepida: presentazione dello ‘Sportello Unico per le Attività Produttive’ e del portale Si-impresa

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

Giovedì 4 febbraio 2010, presso il Savoia Hotel Regency si svolgerà un pomeriggio dedicato alla presentazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive e al nascente sito Emiliaromagna.si-impresa.it, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna di concerto con Lepida.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive costituisce il punto unico di accesso in relazione a tutte le vicende amministrative concernenti l’insediamento e l’esercizio di attività produttive di beni e servizi, incluse quelle dei prestatori di servizi di cui alla direttiva 2006/123/CE.
Dall’esigenza di adattare la normativa regionale a tali disposizioni nasce suapER, il servizio di Lepida che mette a disposizione una piattaforma a livello regionale per la gestione del Front-Office online dei servizi tipicamente afferenti allo Sportello Unico Attività Produttive.

L’obiettivo è di mettere a disposizione il servizio ai diversi soggetti interessati: Province, Comuni, Aggregazioni.
La piattaforma è integrata con il sito emiliaromagna.si-impresa.it che verrà presentato nel corso del pomeriggio dall’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Sviluppo economico e Piano telematico Duccio Campagnoli con il coordinamento del giornalista Stefano Catellani.

Il nuovo portale si presenta come l’innovativo strumento per servizi e informazioni al mondo produttivo ed economico con una ricca sezione di normativa e giurisprudenza, notizie, bandi ed eventi dedicati al mondo delle imprese. Costruito con una tecnologia che risponde a tutti i requisiti di accessibilità web, il sito si contraddistingue anche per la facilità di ricerca al suo interno, mediante l’utilizzo di concetti e categorie in modo da risultare pienamente usabile dall’utente più o meno esperto.

Di seguito il dettaglio della giornata:
– ore 15.00, illustrazione del nuovo Sportello Unico online, a Bologna, presso il Savoia Hotel Regency;
– ore 17.30, presentazione di Si-impresa, sempre al Savoia Hotel Regency.

Otre all’Assessore Campagnoli interverranno: Morena Diazzi (Direttore Attività Produttive, Commercio, Turismo Regione Emilia-Romagna), Monica Lombini (Responsabile Sportelli Unici per le attività produttive e semplificazione amministrativa per le imprese Regione Emilia-Romagna), Gianluca Mazzini (Direttore Generale Lepida S.p.A.), Sandra Lotti (Responsabile Coordinamento delle attività per l’eGovernment e del piano telematico Regione Emilia-Romagna).