Mobilità integrata: Regione Emilia-Romagna e Lepida presentano ‘GIM’

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

I dati provenienti dal sistema di Monitoraggio del Traffico Stradale regionale (MTS) verranno utilizzati all’interno del progetto di mobilità integrata “GIM“, promosso da Regione Emilia-Romagna assieme alle Province, a supporto di un governo più efficace ed efficiente della mobilità diffusa.

 

Lepida spa ha coordinato la realizzazione delle interfacce che rendono disponibili i dati a GIM e a tutti i potenziali progetti, in ottica open data e big data, tramite il “Centro Gestione Dati” di lepidaspa. Tramite l’analisi congiunta dei dati provenienti da diversi sistemi di monitoraggio (traffi co extraurbano di MTS e mobilità mezzi trasporto pubblici con AVM), GIM è pronto a fornire informazione in tempo reale ai cittadini che usano i mezzi pubblici, superando e integrando il vecchio tabellone con l’orario stampato con un sistema dinamico multicanale in grado di dire davvero quando arriva l’autobus o il treno.

 

I dispositivi AVM montati sui mezzi di trasporto pubblico consentono di sapere in ogni momento dove si trova il bus e l’informazione raggiunge la centrale operativa dove viene elaborata e rispedita anche alle paline intelligenti, ossia scritte su alcuni pannelli montati alle fermate. In GIM sono poi presenti anche informazioni sulla pianificazione e sulla tariffazione del viaggio.