Lepida presenta il Piano Industriale 2013 – 2015

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

Come ogni anno Lepida ha effettuato l’aggiornamento del Piano triennale. Dalla lettura del Piano approvato dalla Assemblea dei Soci di dicembre emergono varie novità. Si parte dalla partecipazione a progetti europei e son tre quelli già attivati su cui Lepida sta lavorando. Rispetto alle esigenze dei Soci aumenta il supporto per affrontare gli impatti dell’evoluzione normativa relativa allo sviluppo, alla progettazione, alla realizzazione e all’esercizio delle reti e dei servizi originati o derivanti dal PitER, anche in considerazione che tali reti e tali servizi sono inquadrabili come servizi di interesse generale. Sulla rete Lepida si ha l’implementazione di percorsi di innovazione delle reti mediante protocolli avanzati (IPv6 e Multicast), servizi avanzati (porta autenticata e porta filtrata) e connettività avanzata (1Gbps alla utenza, link a 10Gbps verso Internet).

 

Per la rete ERretre si prevede una estensione mediante la realizzazione, attraverso propri investimenti, di nuovi siti per migliorare la copertura territoriale e la graduale integrazione tra rete ERretre e rete geografica Lepida mediante trasporto full IP, cercando l’uniformità di gestione, la semplicità di monitoraggio, l’integrabilità con altri sistemi radio. Le reti Wireless vedono la definizione e implementazione di un piano di ammodernamento tecnologico delle attrezzature installate per adeguare la capacità di trasporto di banda e per sfruttare le nuove frequenze disponibili (17GHz e 24GHz) oltre alla definizione ed implementazione di un piano per aumentare i punti di collegamento dalla dorsale Lepida Wireless alla rete geografica Lepida e alla Dorsale Sud Radio.

 

Sul digital divide ci si concentra sul coordinamento delle azioni necessarie alla realizzazione di infrastrutture per rendere disponibile ad operatori pubblici di telecomunicazioni fibre spente, banda Internet, trasporto, backup, stimolando la disponibilità di servizi di banda larga a cittadini e imprese, oltre alla progettazione di possibili soluzioni e individuazione di modelli sostenibili per la realizzazione di infrastrutture e l’erogazione di servizi a banda larga e ultralarga nelle aree produttive con problematiche di digital divide, di concerto con i propri Soci, con le associazioni di categoria e con gli operatori pubblici. Sul fronte dei meccanismi di connettività ci sono: l’indirizzamento secondario per servizi di connettività rivolti direttamente o indirettamente a cittadini e imprese presso le sedi dell’Ente e ritenuti e definiti di propria competenza all’interno dell’azione istituzionale; la porta autenticata per il servizio di connettività con autenticazione effettuata mediante FedERa basato sulla tecnologia sviluppata per WiFed; la porta autenticata e filtrata per il servizio di connettività con autenticazione effettuata mediante FedERa e con filtraggio dinamico della navigazione web basato sulla tecnologia sviluppata per WiFed. Sul fronte del rapporto tra reti e servizi nasce il meccanismo di filtraggio dinamico della navigazione web altamente configurabile e con livelli gerarchici di profilazione associati ad ogni utente.

 

Sul cloud si è definito di identificare ed allestire di siti di proprietà dei Soci pubblici ove realizzare housing, hosting, backup, disaster recovery e cloud con costi contenuti, con collaborazioni pubblicoprivato, con servizi flessibili e configurabili, nativamente connessi alla rete geografica Lepida. Tra i nuovi servizi troviamo un sistema interoperabile di accesso profilato ai dati anagrafici della popolazione residente dell’Emilia-Romagna da parte delle Amministrazioni Pubbliche autorizzate, finalizzato alla de-certificazione delle relazioni interistituzionali. La Ricerca & Sviluppo è sempre più chiamata a costruire nuove idee e ad effettuare un dispiegamento preliminare di ogni servizio fortemente innovativo ancora in fase di ingegnerizzazione per verificarne l’impatto sull’utenza ed effettuare il tuning delle procedure.

  

Domani a Milano
Customer Experience Innovation Forum
Dalle ore 9.30, presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera, Via Balzan 3
La diretta streaming dell’evento sarà disponibile a questa pagina di Corriere.it