Lepida: operativo PayER, il servizio telematico di pagamento utilizzabile da cittadini e imprese

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

E’ operativo PayER, il servizio telematico di pagamento utilizzabile da cittadini e imprese, realizzato da Lepida SpA per mettere a disposizione degli Enti soci una piattaforma unica per tutti – dai Comuni più piccoli e meno strutturati dal punto di vista della dotazione informatica, all’Ente più grande e ben informatizzato – per gestire il flusso di pagamenti proveniente da cittadini e imprese. Pagamenti, peraltro, fatti con strumenti diversi, dal bollettino MAV online, al bancomat o alla carta di credito. Primo concreto vantaggio di PayER è che, poggiando su un unico modello organizzativo, i costi di utilizzo e le commissioni bancarie, gestite in modo centralizzato, sono molto vantaggiosi.

 

Secondo e importante vantaggio è la possibilità di integrazione con la piattaforma People, su cui si appoggiano anche i servizi di Suap online, che consente agli sportelli di ottenere tutte le informazioni riguardo la composizione di un pagamento legato alla presentazione di una pratica.

 

In altri termini, se, per esempio, un cittadino paga una somma che comprende soldi destinati a due uffici comunali, ai Vigili del Fuoco e all’ARPA, il sistema consente all’Ente destinatario del pagamento di visualizzare, all’interno del cruscotto di backoffice per il monitoraggio dei pagamenti, la ripartizione di questa somma, facilitandolo nei suoi processi contabili interni. Il servizio prevede la generazione e l’invio automatico dei flussi di rendicontazione ai singoli Enti e il supporto all’integrazione con i sistemi di back-office gestionali esistenti.

 

Il servizio PayER consente di dare strumenti di comodo utilizzo ai cittadini, semplificando operazioni di pagamento di rette scolastiche piuttosto che di ticket sanitari o di contravvenzioni, con la possibilità di utilizzare diversi strumenti di pagamento, nonché di verificare online la propria posizione debitoria con i singoli Enti e di memorizzare le proprie scadenze. Infine, Lepidaspa mette a disposizione sia degli Enti che dei cittadini un help desk attivo dalle 8 alle 18 dei giorni feriali e dalle 8 alle 13 il sabato.