Prosegue la collaborazione tra Lepida e Arena del Sole

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

Prosegue la collaborazione tra Arena del Sole – Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna con la rete regionale di Lepida TV nell’ambito del progetto pilota che vede protagonista l’Arena, primo teatro di prosa in regione cablato con la fibra ottica di Lepida spa, una partnership che rappresenta un progetto di assoluta innovazione nel panorama regionale e nazionale. Dopo le diretta della serata di presentazione della Stagione 2011-2012 e delle celebrazioni per il Bicentenario dell’Arena, a essere trasmessa su Lepida TV sul digitale terrestre (canale 118) e in streaming su www.lepida.tv, sarà una produzione di Arena del Sole – Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna.

 

Sabato 28 e domenica 29 gennaio, alle ore 21.30, andrà in onda Al dutåur di m’t, spettacolo prodotto assieme all’Associazione Arte e Salute onlus, tratto da Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta per la regia di Nanni Garella, protagonista Vito, in scena assieme a Marina Pitta, allo stesso Garella e gli attori-pazienti psichiatrici di Arte e Salute.

 

Lo spettacolo andrà in replica al sabato e alla domenica alla stessa ora per tutto il mese di febbraio. Si tratta del primo di una serie di video, realizzati da Lepida S.p.A. per la regia televisiva di Roberto Salani, di produzioni teatrali dell’Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna che troveranno spazio nella programmazione di LepidaTV: il successivo sarà, a marzo, Civis, lo spettacolo di Francesco Freyrie e Daniele Sala, protagonista ancora Vito.

 

Nata allo scopo di connettere tutte le Pubbliche Amministrazioni e di renderle più accessibili al cittadino, la rete Lepida ha ampliato il proprio raggio di attenzione anche alle biblioteche, le scuole e i teatri, con l’obiettivo di costruire dei luoghi pubblici dove la banda larga sia fruibile, dove imparare, sperimentare, apprendere, socializzare e divertirsi.

 

L’obiettivo di Lepida S.p.A, il gestore della rete Lepida, condivisa con Regione Emilia-Romagna, è di creare nel tempo una rete regionale di teatri, interconnessi a banda ultralarga, per consentire ai teatri di trovare nuovi modelli organizzativi e di fruizione, sia legati alla loro organizzazione interna, che al loro rapporto con l’utenza. La banda ultralarga può quindi creare un circolo virtuoso, capace di guidare l’allargamento della platea per opere in cui la produzione è del teatro stesso, allargamento sia mediante il coinvolgimento in diretta di altri teatri, che mediante la fruizione casalinga.

 

Tra Arena del Sole e Lepida è già stato siglato un accordo che partendo dalla connettività ultralarga consente la riflessione e la sperimentazione in una tale filiera, nell’ottica di preservare, informare e promuovere, utilizzando la multicanalità come strumento, sperimentando dirette, differite e videoon-demand, oggi su televisione digitale terrestre con LepidaTV ed internet, domani su tablet e cellulare. Per la rete Lepida l’Arena del Sole rappresenta uno dei primi teatri su cui sperimentare per cercare di mettere a punto un modello regionale concertato e funzionale, reale occasione per unire tecnologia, arte e cultura.