CrawlER, informazioni online su infrastrutture e servizi in Emilia-Romagna

di |

CrawIER, informazioni in tempo reale sui servizi erogati da Lepida

COMUNICATO STAMPA


Il servizio chiamato CrawlER, reperibile all’indirizzo http://info.lepida.it, è uno strumento di trasparenza per tutti, visibile sia all’interno dell’azienda che all’esterno.

 

Il CrawlER può essere pensato come un aggregatore attivo di dati, in cui è possibile visualizzare una serie di informazioni relative alla situazione attuale dei servizi erogati da lepidaspa.

 

Chiunque può avere una visione globale dei servizi installati presso uno specifico Ente o collocati sullo stesso territorio. La ricerca dei dati di interesse può essere effettuata in due modalità: nel primo caso, viene inserito nell’apposito campo il nome dell’Ente richiesto; nel secondo caso, il parametro di ricerca è invece il codice ISTAT.

 

Il software, in modo metodico e automatizzato, raccoglie dati provenienti da fonti differenti e li visualizza in maniera aggregata secondo il territorio di riferimento. I dati forniti si riferiscono sia ad informazioni base (indirizzo, tipologia Ente) che ad altre più specifiche riguardanti tecnologie di rete e servizi erogati.

 

Per ogni Ente ricercato vengono inoltre mostrati tutti gli Enti ad esso collegati e i relativi servizi presenti sul territorio. Un valido esempio è costituito dalle reti di tipologia PAL, Digital Divide, ERetre e MAN. Per questi elementi è possibile recuperare informazioni relative alla data di attivazione, al tipo di tecnologia e di installazione, fino a valori che indicano le percentuali di copertura nel luogo di interesse.

 

Per i servizi come FedERa, PayER, IcarER, sono invece presenti dati relativi ai contratti erogati, compresi i costi sostenuti.

 

Il CrawlER, in quanto web application, presenta informazioni consultabili tramite browser, sia da pc che da dispositivi mobile.