Lavoro, Azienda, Disabilità. I disabili da Obbligo a Risorsa

di |

COMUNICATO STAMPA



L¿evoluzione normativa in materia di disabilit&#224 e l¿inserimento dei disabili nell¿ambiente di lavoro attraverso una reale integrazione: questi sono i temi del convegno odierno ¿Azienda, Lavoro, Disabilit&#224. I disabili da Obbligo a Risorsa¿, organizzato da Fondazione IBM Italia e AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).

A pochi mesi dalla conclusione dell¿Anno Europeo del Disabile, l¿iniziativa ha fatto il punto sulle reali possibilit&#224 di inserimento lavorativo per i disabili.

Da un punto di vista legislativo, l¿attivit&#224 lavorativa dei disabili &#232 stata riconosciuta come esercizio di un loro diritto di appartenenza sociale.

Il convegno, a partire dall¿evoluzione della normativa vigente in tema di disabilit&#224, ha posto l¿attenzione non solo sull¿inserimento, ma soprattutto sull¿integrazione dei disabili nell¿ambiente di lavoro.

Ci&#242 nella convinzione che il superamento dell¿idea di vincolo, legata ad una limitata interpretazione della legge n. 68 del 1999 (¿Norme per il diritto al lavoro dei disabili¿), possa costituire per le aziende un¿opportunit&#224 per la valorizzazione di risorse che, se ben integrate, possono attivamente contribuire a migliorare la performance dell¿organizzazione.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia