La Royal Opera House sceglie il sistema di produzione in Alta Definizione di Sony

di |

COMUNICATO STAMPA



La Royal Opera House ha scelto di installare un sistema completo di produzione in Alta Definizione Sony nell”auditorium principale e negli altri suoi spazi dedicati di Covent Garden. La soluzione, che verr&#224 installata nei prossimi mesi, comprende cinque avanzati sistemi di telecamere HDC-950, uno switcher di produzione compatto MVS-8000A, VTR HDCAM e Digital Betacam, e monitor LCD ad Alta Definizione della serie LMD.

John Seekings, direttore delle attivit&#224 della Royal Opera House, commenta cos&#236 la decisione: ¿Il nostro obiettivo principale &#232 arrivare a disporre di un archivio in formato HDCAM in Alta Definizione, che ci consenta di utilizzare in modo pi&#249 efficiente i maxi-schermi posizionati all¿esterno della struttura e di registrare le rappresentazioni sul palco in un formato pi&#249 versatile e diffuso. Siamo da sempre una realt&#224 all¿avanguardia, proprio come Sony, e siamo consapevoli della forza della nostra collaborazione.¿

Seekings continua: ¿Un altro vantaggio di questo sistema in Alta Definizione &#232 quello di ridurre i problemi causati, all”esterno, dagli OB van e, all”interno dell”auditorium, dalla presenza di ingombranti telecamere che limitano il campo visivo del pubblico. I cinque sistemi di telecamera Sony che abbiamo scelto saranno tutti gestiti da remoto per ridurre al massimo lo spazio occupato.¿

La Royal Opera House si &#232 impegnata attivamente per migliorare le opportunit&#224 di fruizione delle sue produzioni, adottando soluzioni innovative, come la visione delle produzioni su maxi-schermi nel piazzale di Covent Garden e in numerosi locali di tutto il Regno Unito. Questo impegno ha visto il suo coronamento quando 9.000 spettatori a Belfast, 5.000 a Covent Garden e 2.000 all”interno dell”auditorium hanno potuto assistere contemporaneamente all”opera Pagliacci di Leoncavallo interpretata da Placido Domingo.

Niels Thomas, General Manager, Media, Sony Professional Solutions Europe, afferma: ¿Siamo onorati che la Royal Opera House abbia scelto Sony come partner per realizzare una struttura produttiva completa in Alta Definizione all”interno del suo teatro principale. Questa soluzione permetter&#224 alla Royal Opera House di registrare le performance dal vivo usufruendo dell”altissima qualit&#224 HDCAM per la trasmissione su schermi ad Alta Definizione, la diffusione in HD o SD e per l”archiviazione e la produzione di DVD. Questa decisione conferma la straordinaria crescita della produzione HDCAM nell”ultimo anno, affermatasi grazie a caratteristiche, quali l”eccezionale qualit&#224 a 1080 linee delle immagini, la razionalizzazione dei costi, il potenziale di vendita internazionale, la qualit&#224 DVD e la massima compatibilit&#224 per il futuro.¿

Il sistema di produzione in Alta Definizione sar&#224 installato a partire dal mese di gennaio 2005. Oltre alle cinque telecamere HDC-950 multi-formato, la soluzione potr&#224 supportare anche altri sette sistemi di telecamere in Alta Definizione. Quattro telecamere saranno controllate e gestite da remoto da una sala regia realizzata ad hoc adiacente alla galleria di produzione principale. Lo switcher multi-formato MVS-8000A consentir&#224 alla Royal Opera House e a broadcaster del calibro della BBC di registrare sia nel formato HDCAM in Alta Definizione sia in Digital Betacam per le trasmissioni in definizione standard.

L”accordo con la Royal Opera House prevede che Sony abbia accesso al sistema di produzione per usufruirne come struttura formativa e dimostrativa.

La HDC-950 &#232 una telecamera portatile high-end, che garantisce un¿acquisizione economica per tutti i formati di trasmissione in HD e SD. La telecamera, forte delle stesse eccellenti caratteristiche ergonomiche del modello BVP-950, &#232 dotata di un adattatore integrato per la trasmissione in fibra ottica. Se utilizzata con l¿unit&#224 di controllo HDCU-900, offre una trasmissione del segnale digitale di alta qualit&#224 fino ad una distanza di 10 km.

L”MVS-8000A &#232 lo switcher di produzione HD/SD pi&#249 compatto, flessibile ed economico oggi disponibile sul mercato. Come il suo predecessore ¿ l¿MVS-8000 ¿ questo switcher diultima generazione offre potenti funzionalit&#224 DME integrate, memorizzazione interna dei fotogrammi con funzioni di animazione, estese possibilit&#224 di keying e correzione interna del colore.

I VTR HDCAM della serie HDW-M2000P/1 registrano e riproducono in formato HDCAM a 1080/50i, 1080/59.94i, 1080/25P e 1080/29.97P. Riproducono, inoltre, nastri 1080/23.98P e 1080/24P. Per semplificare la transizione al mondo dell”Alta Definizione, il down-converter HD/SD incorporato dispone di un¿uscita in definizione standard per registrazioni originali in HDCAM.