La Responsabilità Sociale d’Impresa fa bene al bilancio aziendale

di |

COMUNICATO STAMPA


 

01 dicembre 2005 – Il primo “Citizenship Report” di Cisco descrive le iniziative legate alla propria Responsabilità Sociale ed evidenzia i milioni di dollari risparmiati nel consumo annuale di energia

 

Cisco Systems presenta il suo primo Citizenship Report annuale, un sommario delle migliori esperienze di business socialmente responsabili della società e gli investimenti in programmi di tipo sociale per gli anni fiscali 2004 e 2005. Il report sottolinea che il focus sulla responsabilità sociale e gli investimenti in iniziative di impatto sociale non solo rappresentano un progetto giusto da realizzare, ma hanno anche un effetto positivo sul bilancio.

 

“Penso che le aziende di maggior successo sul mercato abbiano l’obbligo di contraccambiare le comunità in cui operano.” ha dichiaratoJohn Chambers, Presidente e CEO Cisco Systems. “Cisco si è impegnata ad essere una buona azienda dal punto di vista sociale. Questa decisione non solo è un’idea giusta da portare avanti, ma anche sinonimo di vantaggio per il nostro business”.

Il Cisco Citizenship Report attesta l’impegno della società verso i propri impiegati, l’ambiente e le società mutliculturali nel mondo. Alcuni punti salienti contenuti nel rapporto:

  • Energia e ambiente: la diminuzione del consumo di energia ha fatto risparmiare a Cisco e ai propri azionisti oltre 6 milioni di dollari all’anno e ha diminuito l’emissione annuale di gas responsabili dell’effetto serra di circa 23,000 tonnellate. A S. Jose, il 9,5% dell’energia consumata da Cisco proviene da sorgenti rinnovabili che rappresentano circa 35,000,000KWh ogni anno. Questo si traduce nell’eliminazione di circa 12,700 tonnellate di CO2, che equivale a togliere dalla strada 3.000 automobili.

  • Sviluppo culturale ed economico: in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, Cisco Health Academy -che ad oggi opera in 24 scuole in Egitto e 21 in Giordania- sta utilizzando Internet per fornire informazioni sulla salute e il benessere agli abitanti di aree isolate e con scarsità di servizi. L’iniziativa di Cisco per l’istruzione in Giordania riguarda ad oggi 100 scuole e mette a disposizione informazioni, dispositivi di comunicazione e la propria specializzazione nel supportare il paese a raggiungere l’obiettivo di creare un’economia basata sulla conoscenza attraverso la riforma dell’istruzione.

  • Volontariato aziendale: lo scorso anno, oltre il 40% degli impiegati di Cisco nel mondo ha dedicato il proprio tempo a servizi di volontariato nelle proprie comunità, per un ammontare complessivo di 235.000 ore donate. La società si è posta la sfida di aumentare del 10% nell’anno fiscale 2006 le ore dedicate al volontariato da parte dei propri dipendenti. In seguito alle sciagure provocate dallo tsunami in Asia e dall’uragano Katrina negli Stati Uniti, Cisco e i suoi dipendenti hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze tecniche, oltre ad aver donato milioni di dollari in contanti e in altre forme di donazione per aiutare le persone bisognose di aiuto.

  • Filantropia: nell’anno fiscale 2005, la Cisco Systems Foundation ha assegnato 10,5 millioni di dollari a progetti no-profit nel mondo, come parte di una donazione istituzionale complessiva di oltre 65 milioni di dollari in contanti e in donazioni. Il focus di Cisco è sull’impatto sociale, facendo leva sul proprio portafoglio strategico di investimenti nel sociale ed utilizzando in modo efficace le proprie risorse umane, la tecnologia e le disponibilità economiche.

  • Cisco e Citizenship: altri aspetti della corporate citizenship valutati nel rapporto includono la diversità, l’accessibilità ai prodotti e al posto di lavoro, lo sviluppo di un equilibrio tra lavoro e vita privata, gestione dei fornitori e della diversity, la corporate governance, i diritti umani, la politica di retribuzione dei propri executive, le proprie relazioni esterne, i contributi alla politica.

“Sono convinto che la tecnologia possa essere uno strumento che elimina le diseguaglianze nell’economia globale.” ha detto Chambers. “Le nostre buone pratiche di responsabilità sociale d’impresa aiuteranno a migliorare le comunità in cui operiamo nel mondo, creando fiducia, gratificando i nostri dipendenti e incoraggiando l’innovazione.”

 

Cisco è stata nominata come una delle “Migliori 100 Società in cui lavorare” dalle riviste Working Mother e Computer World e una delle “Migliori 50 Società “da Latina Style. Nella classifica di FORTUNE delle “migliori 100 grandi aziende per cui lavorare in America” Cisco si è classificata al quarto posto nel 2005, aggiudicandosi un posto nelle classifiche per l’ottavo anno consecutivo.

Il primo report annuale di Cisco sulla propria Responsabilità Sociale d’Impresa indica l’evoluzione delle idee di Cisco e i miglioramenti che la società ha realizzato nelle recenti attività e iniziative. Cisco continuerà a fare un resoconto annuale sui progressi fatti con le proprie attività nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa.

 

“Una buona pratica di Responsabilità Sociale d’Impresa non è un punto di arrivo, ma un impegno a lungo termine per Cisco,” ha dichiarato Tae Yoo, Vice President Corporate Affairs. “Continueremo ad ascoltare e ad imparare dai nostri impiegati, clienti, partner e azionisti e l’intera comunità, e accogliamo volentieri i loro suggerimenti visto il nostro costante sforzo nel migliorare continuamente le esperienze dell’azienda in quest’area.”

 

E’ possibile prendere visione del report online e scaricarlo all’indirizzo: www.cisco.com/go/citizenship

Domande, commenti e richieste sul Report Cisco Citizenship o altri aspetti della corporate citizenship di Cisco possono essere indirizzati a: civiccouncil-italy-info@cisco.com