L’Alta Definizione: nuova frontiera nell’offerta di contenuti digitali

di |

COMUNICATO STAMPA


Roma, 1 febbraio 2006
Sala Convegni Monte dei Paschi di Siena, Via Minghetti 30

L’Alta Definizione costituisce una delle maggiori innovazioni tecnologiche nel campo audiovisivo. Nata dal contesto più ampio della digitalizzazione della televisione in Europa e nel mondo, è in grado di superare i problemi tecnici incontrati a suo tempo dall’Alta Definizione per la TV analogica. La HDTV (High Definition TV) è in via di adozione in tutta Europa, mentre è già una realtà in paesi come il Giappone e gli Stati Uniti.

Il radicale miglioramento della qualità del prodotto porterà ad una rivoluzione nell’esperienza televisiva e costituirà, di fatto, lo standard internazionale per la produzione, la diffusione e la commercializzazione dei contenuti, a partire da quelli di pregio. L’Alta Definizione non è comunque solo TV: molte applicazioni potranno beneficiare dell’elevata qualità delle immagini, in primo luogo la telemedicina.

Il convegno, organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni in collaborazione con l’ISIMM e con HD Forum Italia, prevede la partecipazione dei maggiori player del settore, che dibatteranno sul presente e sul futuro dell’Alta Definizione in Italia e nel mondo. Inoltre verrà predisposta un’area espositiva dove sarà possibile apprezzare le potenzialità degli apparati e dei contenuti in Alta Definizione.

Programma Convegno