Italtel: lanciata la IMS Suite, nuova piattaforma software per le applicazioni web 2.0

di |

COMUNICATO STAMPA


Italtel

The IMS Suite‘ è la nuova piattaforma software Italtel, cuore delle future reti di comunicazione basate sullo standard IMS (IP Multimedia Subsystem). Mediante la convergenza di terminali, servizi e reti, assicurata da IMS Suite, le comunicazioni multimediali diventeranno ubique, efficienti, a costi contenuti, disponibili in ogni momento e su qualsiasi terminale. Il nuovo motore di rete di Italtel è oggi una delle prime soluzioni IMS a livello mondiale ad utilizzare tecnologia ATCA (Advanced Telecommunications Computing Architecture) e integra, in un’unica famiglia, servizi e applicazioni NGN e IMS. Altri elementi distintivi sono l’apertura a tecnologie e reti diverse, la scalabilità e la flessibilità, che consentono rapido accesso a applicazioni multimediali che combinano i vantaggi derivanti dall’architettura IMS e dai protocolli di comunicazione del mondo Web 2.0.

Comunicazioni integrate voce, dati e video, basate sullo standard IMS per la convergenza globale ma anche operative nell’ambito di reti PSTN tradizionali e IP/NGN: sono queste le prestazioni distintive di Italtel The IMS Suite, la piattaforma modulare e unificata, motore software delle nuove reti, realizzata e lanciata oggi sul mercato da Italtel, azienda leader nel progetto e nello sviluppo delle reti di comunicazione di nuova generazione.

The IMS Suite, inoltre, si distingue per integrare in un’unica architettura sia le funzionalità di una rete core IMS sia le capacità di una tradizionale rete legacy quali, ad esempio, i servizi di rete intelligente e i requisiti specifici di ogni Paese. Simili funzionalità legacy sono state implementate utilizzando il software dedicato al softswitch Italtel i-SSW, il cuore Italtel delle reti NGN.

Sotto il profilo delle performance di rete, Italtel IMS gestisce la catena Italtel di abilitatori di servizi web based (Service Enablers) quali Italtel Presence Server (i-PS), The Service Box (TSB) e Application Server commerciali per progettare e realizzare applicazioni Web 2.0 come combinazioni di servizi elementari: ad esempio, Infomobility, servizi di presenza, applicazioni di Social Networking.

Perché IMS più ATCA per Italtel IMS Suite?“, si chiede Franco Serio, Chief Technology Officer di Italtel.  “Semplicemente perché lo standard IMS, abbinato alla tecnologia ATCA e potenziato dal middleware Italtel, rappresenta il futuro prossimo delle telecomunicazioni: reti aperte, basate su software open source, per servizi aperti, combinati insieme per realizzare applicazioni più complesse. Italtel IMS Suite, infatti, è una delle poche soluzioni in standard IMS, a livello mondiale, a essere dotata di tecnologia e hardware ATCA. La nostra piattaforma, mediante il service enabler Italtel The Service Box, è progettata per abilitare i nuovi servizi a valore aggiunto web-based e, nello stesso tempo, consentire una graduale migrazione dall’ambiente di rete NGN a quello in standard IP Multimedia Subsystem“.