Italtel: siglato accordo con l’operatore greco Tellas per nuove soluzioni e servizi IP

di |

COMUNICATO STAMPA


Italtel

Italtel, azienda leader nello sviluppo e nell’integrazione di prodotti e servizi per le reti di nuova generazione, annuncia di aver raggiunto un accordo con Tellas, il principale operatore alternativo di telecomunicazioni in Grecia, per la fornitura di soluzioni e servizi VoIP innovativi e lo sviluppo di una rete Metro Ethernet basata su protocollo IP.

La soluzione NGN (Next Generation Network) fornita da Italtel garantisce la completa interconnessione con le infrastrutture di rete voce legacy di Tellas, consentendo perfetta parità di funzioni rispetto ai servizi di telefonia tradizionale nonché lo sviluppo di nuovi servizi multimediali e di telefonia IP, sia per utenti residenziali sia per le imprese.

Italtel realizzerà, inoltre, una rete Metro Ethernet con funzionalità IP a supporto sia degli attuali servizi di accesso Internet a larga banda di Tellas sia dei nuovi servizi offerti attraverso la rete di nuova generazione. Italtel opererà, inoltre, in qualità di System Integrator per integrare le soluzioni NGN e Metro Ethernet all’interno della rete esistente dell’operatore ellenico.

La soluzione di rete scelta da Tellas si basa sull’architettura di rete di nuova generazione e sulla piattaforma softswitch (i-SSW) di Italtel, che controlla sia i nodi di accesso che i dispositivi CPE (Customer Premises Equipment). Questa soluzione offre vantaggi concreti rispetto alle altre proposte concorrenti in termini di scalabilità della rete, ottimizzazione dei costi di gestione, completa interoperabilità con le attuali reti voce, possibilità di introdurre o sviluppare i servizi di nuova generazione (NGS) per i clienti di Tellas.

La piattaforma proposta da Italtel ha già dato prova della propria efficienza e robustezza nelle infrastrutture di rete nazionali e internazionali di diversi operatori di telecomunicazione europei in Italia, Grecia, Francia, Spagna, Regno Unito, Belgio, Germania, Polonia, America Latina e, più recentemente, anche nell’area del Medio Oriente.

Siamo lieti che Tellas abbia affidato a Italtel lo sviluppo della propria rete – commenta Antonio Cassese, EVP Sales Operations International Markets di Italtel – e onorati che ci abbia scelto come System Integrator per l’evoluzione verso le reti e i servizi di nuova generazione. La nostra azienda opera ormai da diversi anni in Grecia e questo accordo ci permette di consolidare ulteriormente la nostra posizione di leadership nei segmenti della tecnologia softswitch, delle NGN e dei NGS per l’area EMEA in termini di volume dei ricavi, come di recente confermato da qualificati analisti di mercato.”

Georgios Loukos, Direttore dell’Innovazione di Rete di Tellas dichiara: “Con questo accordo, Tellas si avvicina alla realizzazione dei suoi progetti volti ad allargare il proprio portafoglio dei servizi multimediali a banda larga per la sua clientela e ad affermare la propria rete come una delle più sviluppate e durevoli nel tempo.”

Italtel ha realizzato, in qualità di global system integrator, l’intera rete IP di Tellas e fornisce all’operatore servizi di progettazione, implementazione e gestione di rete.