Italtel lancia iVLS, softswitch virtuale per ambienti di Cloud Computing, e avvia un Partner Program

di |

COMUNICATO STAMPA


Italtel

Italtel, azienda leader nella realizzazione di reti e servizi di nuova generazione, estende il proprio portafoglio di soluzioni destinate ai Service Provider regionali e locali con un softswitch innovativo denominato iMSS Virtual Lite Switch (iVLS). iVLS è un “compact Softswitch” basato su piattaforma VMware VSphere 4 e su hardware commerciale. Costituisce l’evoluzione di Italtel iSSW (Italtel SoftSwitch), prodotto leader nel mercato EMEA dal 2004 per soluzioni di reti NGN-IMS di Service Provider di grandi dimensioni.

iVLS permette ad Italtel di indirizzare un nuovo segmento di mercato nel quale sono presenti operatori di dimensioni medio piccole (inizialmente fino a 30.000 utenti ed 8.000 chiamate contemporanee), con utenza business e residenziale sia di tipo innovativo VoIP che tradizionale (POTS/ISDN).

Contemporaneamente Italtel amplia il proprio modello di business lanciando un Partner Program ideato per la commercializzazione e l’integrazione in rete del nuovo prodotto, destinato oggi ai System Integrator del mercato italiano ma pronto ad estendersi nei prossimi mesi ai mercati EMEA e ad altri mercati con importanti tassi di crescita.

Lo sviluppo del sistema innovativo iVLS, il softswitch progettato per gli ambienti Cloud Computing, e l’avvio del nuovo modello di business sono risultati tangibili del percorso di rinnovamento di offerta e presenza sul mercato intrapreso da Italtel nei mesi scorsi, – commenta Stefano Pileri, amministratore delegato di Italtel -. In questi anni l’azienda ha realizzato importanti progetti per grandi Service Provider in Italia e all’estero. Il nuovo Partner Program e la messa a punto di prodotti specifici, ci permettono di muovere anche verso altri segmenti rappresentati dagli operatori di medie e piccole dimensioni“.

In funzione dei requisiti del nuovo modello di business, il ciclo di vita del prodotto è stato ottimizzato e si è proceduto alla standardizzazione delle configurazioni per i diversi casi d’uso, ottenendo una decisiva semplificazione delle attività di vendita e di messa in esercizio rispetto al prodotto di fascia alta, riservato alla fornitura diretta di Italtel.

Questo approccio consente un perfetto equilibrio fra la completezza funzionale del prodotto iVLS e lo sforzo di abilitazione e di delivery a carico dei System Integrator qualificati per partecipare al Partner Program, garantendo quindi pricing competitivo rispetto ai benchmark di mercato.

I Partner che intendono aderire al Partner Program seguono un percorso modulare e flessibile di abilitazione alle attività di system integration per soluzioni di rete basate sul prodotto iVLS, con livelli differenziati (Basic, Intermediate e Advanced) di certificazione degli specialisti a supporto delle attività di pre-vendita e di post-vendita. Tali certificazioni garantiscono al cliente finale una qualità ottimale nel livello dei servizi erogati dal Partner in ogni attività di sua competenza (dall’analisi dei requisiti iniziali in fase di pre-vendita, alle attività di definizione dettagliata del progetto della soluzione fino alla installazione del prodotto in rete e all’assistenza in esercizio), utilizzando il portale di collaborazione riservato ai membri del Partner Program ad integrazione della formazione in aula e delle attività di “training on the job“.

La verifica periodica del livello di soddisfazione del cliente finale è parte integrante del processo di revisione delle performance del Partner e di conferma della qualificazione.