Eurispes: gli italiani e le istituzioni, distinti e distanti

di |

Anticipazione del rapporto Italia 2008

COMUNICATO STAMPA


L’Eurispes diffonde in anteprima il contenuto di una delle 60 schede che compongono il RAPPORTO ITALIA 2008.

Il Rapporto sarà presentato dal Presidente dell’Eurispes, Prof. Gian Maria Fara, il prossimo venerdì 25 gennaio 2008, alle ore 11,00, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio).

Con questo comunicato l’Eurispes anticipa i dati di uno dei 5 sondaggi contenuti all’interno del Rapporto di quest’anno, attraverso il quale è stata misurata la fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni. La rilevazione, realizzata grazie ad interviste dirette tramite questionario, ha riguardato 1.042 cittadini ed è stata conclusa agli inizi del gennaio 2008.

In un momento di così grande incertezza e smarrimento, in un Paese che sembra essere costretto in una condizione di equilibrio permanente sul filo degli accadimenti e degli stravolgimenti politici e sociali, l’Eurispes ha ritenuto opportuno anticipare proprio quei dati che fanno emergere l’opinione degli italiani nei confronti della politica, della magistratura, delle Forze dell’ordine, dei sindacati ma anche della Chiesa e del mondo dell’associazionismo.

Si tratta di una scelta non casuale. L’Istituto ha infatti voluto rendere in maniera puntuale e veritiera i sentimenti e gli orientamenti della collettività, e quindi non influenzati (la collocazione temporale della rilevazione ne è la garanzia), da quell’ondata emotiva che ha accompagnato i più recenti fatti di cronaca.