ISAN Italia: Francesco De Micheli confermato Presidente e Federico Scardamaglia eletto nuovo AD

di |

COMUNICATO STAMPA


Ieri, 30 marzo, l’Assemblea di ISAN Italia ha confermato i Consiglieri Francesco Adriano De Micheli – Amministratore Delegato di ANICA Servizi, Fabiano Fabiani – Presidente dell’Associazione Produttori Televisivi (APT) e Paolo Ferrari – Presidente di ANICA e ha eletto Federico Scardamaglia – Consigliere dell’Associazione Produttori Televisivi (APT).
Francesco Adriano De Micheli è stato confermato Presidente e Federico Scardamaglia è stato eletto nuovo Amministratore Delegato.

Il Presidente De Micheli, Produttore della Dean film fondata insieme a Pio Angeletti, ha prodotto i più grandi capolavori del cinema italiano, tra i quali ricordiamo i più significativi: “C’eravamo tanto amati“, “I nuovi mostri” e il remake del suo “Profumo di Donna” dal titolo “Scent of a woman“, vincitore di un Oscar come migliore attore per Al Pacino.
L’Amministratore Delegato Federico Scardamaglia, Produttore della Compagnia Leone Cinematografica, ha prodotto moltissimi successi, tra i quali le recenti miniserie “Eroi per caso“, “Puccini” e “Una madre“.

Scardamaglia è stato tra i primi Produttori ad iscriversi ad ISAN Italia intuendo, fin da subito, l’importanza dell’attribuzione di un codice alfanumerico, univoco a livello internazionale, ad un prodotto audiovisivo. Prende il testimone da Carlo Bixio, scomparso prematuramente e principale fautore della nascita di ISAN Italia, ed eredita da lui la convinzione nell’utilità e nelle finalità istituzionali del sistema ISAN.

L’Agenzia ISAN ITALIA nasce dalla sinergia di ANICA e APT, in compartecipazione con la SIAE, che al pari di altre società europee per la gestione dei diritti d’autore, auspica e promuove il processo di codifica delle opere audiovisive. ISAN (International Standard Audiovisual Number) è un sistema di numerazione, certificato ISO, introdotto allo scopo di identificare, gestire e catalogare le opere cine-audiovisive.