Inaugurata a Dubai la rete ottica sottomarina Sea-Me-We 4

di |

COMUNICATO STAMPA


 

Parigi, 14 dicembre 2005 – Alcatel, leader mondiale nelle reti ottiche di trasporto, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della rete sottomarina Sea-Me-We 4, organizzata da Etisalat a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Dopo il completamento dei test di accettazione, Sea-Me-We 4  è pronto ad entrare nella fase operativa e a supportare il traffico di comunicazioni verso l’India, il sud-est asiatico, il Medio Oriente e l’Europa. Alcatel ha gestito il progetto chiavi in mano, in collaborazione con il co-contractor Fujitsu.

 

Completata in 18 mesi, la rete ottica sottomarina Sea-Me-We 4 si estende per circa 20.000 chilometri – quasi la metà della circonferenza terrestre – e collega 14 paesi, da Singapore alla Francia, passando per l’Italia, con 16 punti di atterraggio del cavo. Il sistema è progettato per garantire piena affidabilità per 25 anni, con una capacità iniziale circa 32 volte superiore a quella della rete ottica sottomarina Sea-Me-We 3, installata nel 1998.

 

Sea-Me-We 4 è gestito da 16 operatori e utilizza le soluzioni ottiche sottomarine e terrestri di Alcatel, basate sulle tecnologie più innovative sul mercato. Alcatel ha gestito tutte le fasi, dalla progettazione alla posa, per i segmenti, 2, 3, 4 che collegano Bombay a Marsiglia ed è stata inoltre responsabile dell’intera realizzazione  della parte in tecnologia SDH.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito al progetto Sea-Me-We 4, che ha accresciuto incredibilmente la capacità delle reti di telecomunicazioni in India e Medio Oriente” ha affermato Jean Godeluck, presidente delle attività delle reti ottiche sottomarine di Alcatel. “Questo successo dimostra la capacità di Alcatel di far fronte alle scadenze richieste dai propri clienti, con soluzioni tecnologicamente avanzate, supportate da un approccio end-to-end nei complessi progetti sottomarini”.

Alcatel ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’implementazione delle principali reti sottomarine attualmente operative. Con un’esperienza nel settore di 150 anni, Alcatel ha posato oltre 450.000 chilometri di cavo sottomarino, collegando tutti i continenti dall’Europa all’Asia, dalle Americhe al Pacifico.

 
Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di comunicazione che permettono agli operatori, agli Internet service provider e alle aziende di offrire applicazioni voce, dati e video ai propri clienti e collaboratori. Leader nel campo delle reti a larga banda fisse e mobili, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel aiuta i suoi clienti e i suoi partner a mettere l’utente al centro di un mondo a larga banda. Con vendite per 12,3 miliardi di euro e 56.000 dipendenti nel 2004, Alcatel è presente in oltre 130 paesi.

 

Per ulteriori informazioni:

Alcatel Italia
Ufficio Stampa
Cristiana Polloni
Tel: + 39 039 686 7312 cristiana.polloni@alcatel.it
Direttore Comunicazione
Andrea Radic
Tel: + 39 039 686 3430
info.stampa@alcatel.it