In un volume i 120 anni di vita della Edison e dell´Industria elettrica italiana

di |

COMUNICATO STAMPA



In tempi di black out come quelli attuali torna a rivestire un ruolo centrale il problema della programmazione energetica nazionale. Come uscire da questa crisi? Si pu&#242 certamente imparare anche dalla storia se &#232 vero che le imprese elettriche italiane, guidate dagli ¿ingegneri-imprenditori¿ formatisi nel fertile clima di met&#224 Ottocento ed in seguito nei Politecnici di Milano e Torino, riuscirono ad inizio ¿900 ad affrontare con successo la sfida dell¿industrializzazione e dell¿elettrificazione del paese. Inoltre, non va dimenticato che dopo le distruzioni della guerra, negli anni ¿50 e nei primi anni ¿60 del ¿900 l¿industria elettrica nazionale fu capace non solo di ripristinare gli impianti danneggiati ma anche di costruire nuove centrali elettriche per oltre 10.000 MW, consentendo all¿Italia di affrontare serenamente il ¿boom¿ del ¿miracolo economico¿ senza penurie di energia.

Di questo ed altro si parla in un volume che sar&#224 presentato a Milano il prossimo 16 luglio, con inizio alle 10,30, presso la sede della Edison in Foro Buonaparte 31, dal titolo “Il Gruppo Edison: 1883-2003. Profili economici e societari”, curato da Marco Fortis, Alberto Quadrio Curzio e Claudio Pavese. Il volume &#232 edito dalla casa editrice Il Mulino di Bologna nella collana della Fondazione Edison. Nei due tomi che lo compongono, per quasi complessive 1.200 pagine, &#232 ripercorsa la storia della Edison dalle origini sino ad oggi, con un corredo particolarmente accurato di statistiche e materiale fotografico d”archivio.

In occasione della presentazione del volume porter&#224 i suoi saluti il sindaco di Milano Gabriele Albertini. Seguiranno gli interventi di Umberto Quadrino, presidente della Edison e della Fondazione Edison, e di Giulio Del Ninno, amministratore delegato della Edison e vicepresidente della Fondazione. Interverranno quindi al successivo dibattito Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano, Enrico Decleva, Rettore dell”Universit&#224 degli Studi di Milano, Pierluigi Ciocca, Vicedirettore Generale della Banca d”Italia e i tre curatori del volume.

Alberto Quadrio Curzio &#232 stato presidente della Societ&#224 Italiana degli Economisti ed &#232 ordinario di Economia Politica e preside della Facolt&#224 di Scienze Politiche dell”Universit&#224 Cattolica.

Marco Fortis &#232 responsabile Studi Economici del Gruppo Edison e docente di Economia Industriale nella Facolt&#224 di Scienze Politiche dell”Universit&#224 Cattolica.

Claudio Pavese insegna Storia Economica e Storia dell”Industria nella Facolt&#224 di Scienze Politiche dell”Università degli Studi di Milano.