Il programma Partners in Learning arriva in Campania

di |

COMUNICATO STAMPA


9 febbraio 2006 –  Viene presentata oggi, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania Corrado Gabriele, presso l’Istituto ITIS Galileo Ferraris di Scampia, Napoli, un’iniziativa per la formazione e la valorizzazione delle opportunità lavorative nel campo dell’Information Technology.

L’introduzione della conferenza nell’auditorium dell’ITIS di Scampia è stata affidata al Preside Giuseppe Pagano. Al tavolo le Istituzioni provinciali con l’assessore al Lavoro e Formazione Giulio Riccio e l’Assessore al Lavoro del Comune di Napoli Nicola Oddati, e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale Alberto Bottino.

Il progetto, che fa parte del programma Partners in Learning varato tre anni fa da Microsoft, nasce dalla volontà della società di Redmond di contribuire in cooperazione con Regione Campania alla diffusione e allo sviluppo della formazione in ambito IT. In base all’accordo, Microsoft e Regione Campania si faranno promotori di una serie di iniziative mirate a favorire le scuole, i docenti e gli studenti in un processo di apprendimento e formazione in ambito informatico. Al termine del percorso formativo, è previsto il rilascio della certificazione Microsoft, che attesterà il livello di conoscenze raggiunte, e fornirà così alle persone coinvolte uno strumento utile per avvicinare sempre più il mondo della scuola a quello del lavoro.

Microsoft si rende disponibile, in cooperazione con Regione Campania e l’istituzione scolastica, a realizzare un progetto formativo pilota per la realizzazione di una IT Academy PRO Platinum per la certificazione MCP (Microsoft Certified Professional) presso l’istituto individuato dalla Regione Campania: Istituto Tecnico Industriale G. Ferraris di Via Labriola Antonio a Napoli.

Le iniziative verranno sviluppate agendo a due livelli distinti: da una parte attraverso lo sviluppo e la certificazione delle competenze dei docenti, e dall’altra con lo sviluppo e la certificazione delle competenze degli studenti.

La Regione Campania attraverso l’Assessorato all’Istruzione Formazione e Lavoro ha individuato le azioni e le risorse umane e logistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di un’intesa di collaborazione in linea con gli obiettivi di formazione e qualificazione delle strutture scolastiche e formative presenti sul territorio campano e nella città di Napoli. Strutture che hanno già mostrato di operare per una formazione qualificata e che se pur se in condizioni di contesto particolarmente difficile mirano a garantire ai ragazzi opportunità per posizionarsi in maniera competitiva nel mercato del lavoro.

Giovanni Stifano, Direttore della Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia, ha dichiarato:

“L’iniziativa presentata oggi a Scampia, una delle aree simbolo in Italia della difficoltà dei giovani di trovare lavoro, ha un significato speciale per la società e per il forte senso di responsabilità che guida tutte le persone Microsoft in Italia. Ci permette infatti di rendere pienamente evidente lo sforzo che già da tempo stiamo conducendo per colmare il digital divide e nel contempo aiutare le persone a sviluppare le proprie competenze. Grazie anche al supporto mostrato da Regione Campania siamo sicuri che questa iniziativa avrà successo, e ci auguriamo che possa essere replicata su scala più ampia non solo in Campania ma anche in altre regioni d’Italia. Già oggi abbiamo in corso contatti con amministrazioni locali di diverse aree territoriali, per poter implementare altri progetti del programma Partners in Learning e aiutare così le persone e le organizzazioni a realizzare pienamente il proprio potenziale.”

“Favorire lo sviluppo dell’attuale rete di scuole con competenze specifiche e certificate, in grado di consolidare ed innalzare le conoscenze dei docenti e sviluppare la certificazione delle competenze degli studenti – dichiara Corrado Gabriele assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania – secondo lo standard MOS (Microsoft Office Specialist) ed MCP (Microsoft Certified Professional), per agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Sviluppare e diffondere specifiche competenze tecnologico/didattiche applicate al mondo della scuola, per favorire l’uso attivo delle tecnologie nelle attività didattiche ed amministrative delle istituzioni scolastiche. Con questo obiettivo verranno proposti dei percorsi formativi, composti in parte da incontri in presenza e in parte da una continuazione di formazione on line, con diversi livelli di approfondimento, dedicati a docenti e studenti. L’operazione – cita Gabriele – ha un carattere inedito nel territorio campano e rappresenterà un modello esportabile come un case study anche in altre realtà scolastiche”.