Il programma Cosis: nuovi azionisti e nuovi progetti

di |

COMUNICATO STAMPA



Il Consiglio di Amministrazione di Cosis, ha deliberato il finanziamento di 4 nuovi progetti di imprese sociali per un ammontare complessivo di 295mila Euro, prevedendo un impatto occupazionale aggiuntivo di 19 nuovi occupati, il 10% dei quali appartenenti alle categoria svantaggiate.

Il consiglio ha affrontato anche le linee programmatiche per l¿anno, centrando l¿attenzione sull¿allargamento della base sociale con l¿ingresso di EE.LL ed operatori di settore e sulla gestione di progetti europei con le Nazioni dell¿Est europeo. Il reperimento di nuove fonti finanziarie e di nuovi Azionisti si sono resi necessari in virt&#249 del crescente impiego (+90% rispetto al 2002 con oltre 9,4 milioni di euro) dei finanziamenti all”imprenditoria sociale, motore economico, produttivo ed occupazionale del Settore.

La gestione dei progetti europei, facilitata con l¿apertura del 1° Punto Etico a Bruxelles presso la Regione Lazio, sar&#224 almeno in via primaria localizzata nelle Nazioni dell¿Est, prima fra tutte la Romania, attraverso la co-gestione di progetti per divulgare anche in quegli Stati la cultura dell¿imprenditoria sociale come modello di crescita e sviluppo.

¿I primi finanziamenti deliberati dal Cda – commenta il Presidente Stefano Zapponini – procedono nella direzione gi&#224 impostata nel corso del 2003, progetti nuovi, idee replicabili e basso rapporto tra finanziamento richiesto e nuovo posto di lavoro realizzato. La programmazione 2004 ci vedr&#224 impegnati da un lato come divulgatori, anche attraverso indagini e rapporti scientifici, della cultura di impresa sociale e conseguente creazione di valore che questo tipo di imprese realizzano; dall¿altro continueremo a focalizzare la nostra attenzione sulla nascita, crescita e sviluppo di imprese sociali nel Meridione, con la gestione dei rientri della Sovvenzione Globale OASIS, attraverso un bando aperto¿.