Il Blubus sosta a Bari

di |

Fondazione Ugo Bordoni e Ministero delle Comunicazioni insieme per informare i cittadini

COMUNICATO STAMPA


Roma, 28 maggio 2004 – Effettuate le tappe abruzzesi il Blubus si dirige in Puglia: rispettando così l’impegno preso al tempo della firma del Protocollo Anci sia con le regioni sia con la città di Bari, nella persona del dott. Michele Roca,.
Sabato 29 maggio il Blubus sosterà, per tutta la mattinata, nella zona del Lungomare Starita, nei pressi dell’ingresso orientale della Fiera del Levante poi, nel pomeriggio si trasferirà in Piazza della Libertà nei pressi del Comune.

Il mezzo itinerante della Fondazione Ugo Bordoni, equipaggiato con sofisticate apparecchiature in grado di rilevare i valori di campo elettromagnetico “sul posto” e supportato da un gruppo di tecnici della stessa Fondazione, sarà così in grado di soddisfare la curiosità di quanti vorranno partecipare all’evento.

Nel corso della manifestazione sarà distribuito materiale informativo relativo ai campi elettromagnetici e al Piano di Monitoraggio Nazionale, realizzato dalla Fondazione per conto del Ministero delle Comunicazioni. Il piano prevede la distribuzione sul territorio italiano di 1205 centraline di monitoraggio affidate, per localizzazione e ubicazione, alle Arpa (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente) in quanto autorità territorialmente competenti.
 
“La stretta collaborazione con il territorio – dichiara il Ministro delle Comunicazioni, on. Maurizio Gasparri – si è rivelata preziosissima per realizzare una mappa, tuttora in continuo aggiornamento, dell’elettromagnetismo in Italia. I rilevamenti effettuati negli ultimi mesi, hanno consentito al Ministero di riportare nella legalità alcuni siti con emissioni al di sopra della soglia di legge. Limite che in Italia è di 6 Volts/metro, dieci volte inferiore a quello vigente nel resto d’Europa, per garantire la massima sicurezza dei cittadini”.
 
Le autorità locali, che concedono ospitalità al Blubus, faranno visita al mezzo e alle sue attrezzature e saranno a disposizione dei cittadini e della stampa.