Il Blubus fa tappa a Pescara

di |

Fondazione Ugo Bordoni e Ministero delle Comunicazioni insieme per informare i cittadini

COMUNICATO STAMPA


Roma, 21 m1ggio 2004Inizia con la città di Pescara il tour abruzzese del Blubus: lunedì 24 maggio sosterà, dalle ore 11,00 circa, in Piazza 1° maggio. Seguiranno Chieti il 25 e Avezzano il 27 maggio.

Il mezzo itinerante della Fondazione Ugo Bordoni, equipaggiato con sofisticate apparecchiature in grado di rilevare i valori di campo elettromagnetico ‘sul posto’ e supportato da un gruppo di tecnici della stessa Fondazione, sarà così in grado di soddisfare la curiosità di quanti vorranno partecipare all’evento.


Nel corso della manifestazione sarà distribuito materiale informativo relativo ai campi elettromagnetici e al Piano di Monitoraggio Nazionale, realizzato dalla Fondazione per conto del Ministero delle Comunicazioni. Il piano prevede la distribuzione sul territorio italiano di 1205 centraline di monitoraggio affidate, per localizzazione e ubicazione, alle Arpa (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente) in quanto autorità territorialmente competenti.

‘La stretta collaborazione con il territorio – dichiara il Ministro delle Comunicazioni, on. Maurizio Gasparri – si è rivelata preziosissima per realizzare una mappa, tuttora in continuo aggiornamento, dell’elettromagnetismo in Italia.
I rilevamenti effettuati negli ultimi mesi, hanno consentito al Ministero di riportare nella legalità alcuni siti con emissioni al di sopra della soglia di legge. Limite che in Italia è di 6 Volts/metro, dieci volte inferiore a quello vigente nel resto d’Europa, per garantire la massima sicurezza dei cittadini’.


Le autorità locali, che concedono ospitalità al Blubus, faranno visita al mezzo e alle sue attrezzature e saranno a disposizione dei cittadini e della stampa.