IBM rilascia una nuova tecnologia RFID per razionalizzare le supply chain, verificare l’autenticità dei farmaci e automatizzare le procedure doganali

di |

IBM WebSphere RFID Information Center elimina i principali ostacoli all'adozione della tecnologia RFID

COMUNICATO STAMPA



IBM trasforma in realtà l’autenticazione dei farmaci e l’automazione dei servizi doganali con il lancio di WebSphere RFID Information Center. L’iniziativa non potrebbe giungere nel momento più adatto, considerata l’attenzione che viene costantemente dedicata a temi come la contraffazione dei medicinali e la sicurezza dei confini nazionali.

WebSphere RFID Information Center (RFIDIC) mette a disposizione un metodo standard per comunicare in maniera sicura le enormi quantità di dati prodotti da sensori e tag RFID, collegandoli alle informazioni e ai processi di business già esistenti all’interno dell’impresa, nonché alle informazioni appartenenti ad altre aziende partner. Si tratta dunque del primo middleware in assoluto dedicato alla condivisione delle informazioni RFID basato su standard riconosciuti (EPC Information Service di EPCglobal). Grazie alla condivisione sicura dei dati, questa tecnologia permetterà di:

  • Distinguere i farmaci originali da quelli contraffatti

  • Velocizzare il transito doganale per mezzo di processi e-customs sicuri

  • Estrarre informazioni approfondite dalle supply chain al fine di tagliare i costi e razionalizzare i processi

  • Garantire la tracciabilità degli alimenti per bloccare infezioni batteriche e altre malattie

RFIDIC costituisce un ulteriore esempio dell’impegno dedicato da IBM nel promuovere la diffusione di tecnologie telematiche avanzate – sensori, attuatori, RFID e altri dispositivi in rete – che collegano aziende e persone per favorire la crescita economica, migliorare sanità e istruzione, e rafforzare la sicurezza.