IBM presenta nuove proposte per la comunità open source

di |

Al via i servizi di assistenza per gli sviluppatori che utilizzano Eclipse

COMUNICATO STAMPA


IBM (NYSE: IBM) rafforza la propria strategia basata sui modelli di business open source e annuncia nuovo software e nuove risorse per aiutare i clienti a sfruttare quanto investito negli strumenti di sviluppo open source. Le novità presentate aiuteranno in particolare i team di sviluppo software a realizzare ambienti IDE aperti, basati su Eclipse, indipendenti dal produttore.

IBM ha inoltre annunciato un nuovo programma di supporto alla clientela, IBM Rational Elite Support for Eclipse, che fornirà assistenza tecnica agli oltre 2,3 milioni di utenti* Eclipse di tutto il mondo. A partire dal quarto trimestre 2006, gli utilizzatori di strumenti basati su Eclipse – compresi quelli distribuiti da eclipse.org e da altri fornitori – potranno acquistare assistenza specializzata di alta qualità: un servizio che nessuno degli altri principali produttori di software attualmente offre.

Con gli annunci odierni, IBM dà il via a una nuova fase nella diffusione di Eclipse ampliandone il focus dagli strumenti di sviluppo alla messa a punto di applicazioni aziendali cross-platform basate su standard rivolte sia ai desktop che ai server. A tal fine IBM ha presentato nuovo software e nuove risorse per aiutare gli sviluppatori ad adottare l’open source ed Eclipse Callisto.

Nuove risorse Eclipse Callisto — developerWorks, l’hub per lo sviluppo delle competenze della comunità degli sviluppatori IBM con quasi 5,5 milioni di utenti registrati, mette a disposizione un’ampia gamma di strumenti gratuiti basati su Eclipse per aiutare gli sviluppatori ad arricchire e mantenere le proprie competenze.
developerWorks ha recentemente presentato un nuovo strumento formativo: il tutorial “Building Cheat Sheets in Eclipse V3.2” che consente di assistere a presentazioni interattive dall’interno di Eclipse Workbench e imparare a effettuare attività complesse su Eclipse.
Per maggiori informazioni è possibile consultare Eclipse Project Resources su developerWorks all’indirizzo: http://www.ibm.com/developerworks/opensource/top-projects/eclipse.html.

Il comunicato in versione integrale inglese è disponibile all’indirizzo http://www-03.ibm.com/press/us/en/pressrelease/20212.wss

*IDC, Worldwide Adoption of Eclipse: The Framework Resonates with Java Developers in All Regions, Steve McClure, August 2006, IDC# 203080.