IBM: nuovi chioschi self-service per consumatori tecnologicamente competenti

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Dai risultati di un’indagine sulle aspettative degli utenti, le nuove soluzioni IBM migliorano i servizi ai consumatori

COMUNICATO STAMPA


IBM ha avviato un’interessante iniziativa studiata per fornire nuove tecnologie e nuovi servizi rivolti specificamente ai consumatori di oggi, tecnologicamente competenti. È la Consumer Services initiative e si basa sulla disponibilità di nuovi chioschi self-service con funzionalità wireless incorporate e sull’offerta di nuovi servizi di consulenza che possono aiutare le aziende di vari settori a interagire con una clientela sempre più autosufficiente.

Nell’annunciare l’iniziativa IBM ha anche presentato i risultati di un’indagine condotta sui consumatori statunitensi che dimostra una crescita del 50% nell’uso della tecnologia self-service nell’ultimo anno: in questo contesto, il 70 per cento degli intervistati dichiara di aspettarsi l’offerta di più opzioni self-service da parte delle aziende. Tra le 1.000 persone coinvolte nell’indagine, la maggior parte ha dichiarato che i motivi per utilizzare il self-service sono l’accesso a informazioni e servizi fuori dal normale orario di lavoro, minore tempo per le code, facilità d’uso e maggiore privacy per certe transazioni.

Questa nuova generazione di chioschi basati su standard e tecnologie di self checkout consentiranno ai Business Partner di sviluppare applicazioni totalmente nuove e migliorare il rapporto tra le aziende e i consumatori. Le potenzialità di impiego infatti sono infinite.

Uno dei primi prodotti di questa iniziativa è il nuovo chiosco self-service ultra-compatto a 19″, con funzionalità wireless incorporate, che può essere adottato rapidamente e facilmente in qualsiasi ambiente: IBM AnyPlace Kiosk offre ai clienti accesso istantaneo alle informazioni, servizi innovativi e commercio online, in un ricco formato multimediale, che comprende full-motion video, audio di alta qualità, grafica 3D realistica e tecnologia touch-screen a infrarossi avanzata.

Le funzionalità wireless incorporate consentono ai consumatori di collegarsi a Internet tramite i chioschi posti all’interno di negozi, aeroporti, hotel fornendo così sempre più opzioni grazie a una fusione di esperienza online ed esperienza dal vivo.

Altra area di interesse dell’iniziativa è IBM Self Checkout che fornisce un nuovo approccio al modo in cui le aziende del Retail e i Business Partner creano e gestiscono la propria soluzione totale con il nuovo IBM Checkout Environment for Consumer-Service (CHEC). Questa nuova tecnologia offre ai commercianti un’applicazione completa e un toolkit per la personalizzazione, che consente di avere con i clienti una relazione speciale, non disponibile altrove. Offre inoltre alla rete globale di Business Partner IBM nuove opportunità di personalizzare, vendere e installare le soluzioni IBM Self Checkout.

A livello mondiale, la IBM è il maggiore fornitore di chioschi self-service a hotel e compagnie aeree. Ad esempio, la JetBlue Airways ha installato chioschi IBM nelle sedi degli aeroporti da una costa all’altra degli Stati Uniti, consentendo ai clienti con bagaglio a mano di effettuare il check-in, scegliere o cambiare l’assegnazione dei posti e ricevere le carte di imbarco.

Anche Virgin Life Care, con sede a Boston, ha collaborato con IBM per creare HealthZone, un chiosco personalizzato, primo nel suo genere, che consente agli utenti di accedere alle informazioni sanitarie personali on-demand. Dopo che l’utente si è registrato ed è stato identificato, il sistema ne verifica alcuni parametri come il peso, la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, confrontandoli con quelli della settimana precedente o con lo stato di salute generale all’inizio del programma.

Altri elementi dell’iniziativa Consumer Service IBM sono:

· IBM Customer Facing Solutions Services – Sfruttando anni di esperienza nella creazione di soluzioni self-service per i clienti di linee aeree, banche e negozi, IBM Global Technology Service ha creato un team di consulenti dedicato alla creazione di servizi avanzati e innovativi per le organizzazioni a diretto contatto con i clienti.

· IBM Remote Management Agent (RMA) – E’ una componente di IBM Store Integration Framework, che consente alle aziende del Retail di realizzare una gestione sistemi end-to-end dei dispositivi e delle applicazioni di negozio, affiancandola al tradizionale deployment IT. I negozianti possono configurare e monitorare i sistemi in remoto, distribuire il software, tenere traccia delle risorse e rilevare e diagnosticare i problemi. RMA può essere scaricato gratuitamente dal web e può essere utilizzato con tutto l’hardware IBM Retail (sistemi POS, self checkout, tablet mobili, chioschi e stampanti di negozio).

· Nuovi modelli di self checkout senza contanti – Il design ancora più ergonomico e le più ricche funzionalità dei nuovi sistemi IBM offrono alle aziende del Retail la flessibilità per abbinare le abitudini di pagamento degli utenti finali a un singolo negozio. I negozianti hanno la possibilità di installare modelli “cash” o “cashless”, o entrambi, a seconda delle statistiche di acquisto del negozio.

· Progettazione e produzione verde – IBM utilizza processi di progettazione e produzione d’avanguardia, per prolungare la vita di impiego delle sue tecnologie self-service, riducendo il problema dello smaltimento dei prodotti. I prodotti self-service IBM non contengono vernici nelle finiture dei materiali, utilizzando invece il rivestimento con polveri per il metallo e colore impregnato per la plastica, per ridurre le emissioni nocive che possono verificarsi durante i processi di verniciatura. Il team IBM che progetta gli imballaggi si impegna a usare materiali riciclati e metodi di spedizione comuni, per contribuire a ottimizzare la sostenibilità dei materiali di imballaggio.