IBM estende la compatibilità e innova ulteriormente i blade

di |

IBM presenta il primo switch blade Ethernet da 10 gigabit per secondo e nuove capacità per i BladeCenter IBM

COMUNICATO STAMPA


IBM, per undici trimestri consecutivi leader del mercato blade,  ha annunciato il primo switch blade Ethernet a 10 gigabit (10 G) per secondo, il Blade Network Technologies (BLADE), e nuove funzionalità di open management per i BladeCenter IBM.

IBM offre la gamma di switch di networking e storage più ampia rispetto a qualsiasi altro produttore di switch e a tutt’oggi ha consegnato più di 1,5 milioni di porte Ethernet da un gigabit. IBM presenta il Nortel 10G Uplink Ethernet Switch Module per BladeCenter, frutto della collaborazione tra IBM e BLADE, che offre prestazioni rivoluzionarie per applicazioni con elevate esigenze di banda, quali video on demand, IPTV (Internet Protocol Television) e altre applicazioni mission critical e in real-time. Il nuovo switch è progettato per funzionare nei sistemi BladeCenter, BladeCenter H e BladeCenter T.

Il nuovo switch fornisce diverse funzionalità ai clienti, tra i quali tre porte di uplink da 10 gigabit con un throughput aggregato di 90 gigabit al secondo (Gbps) full duplex, che si traducono in prestazioni rivoluzionarie.  Inoltre, la sicurezza è potenziata grazie ai filtri Layer 2 e Layer 3 facili da configurare, e la qualità di servizio (QoS) è migliorata grazie alla prioritizzazione delle code di traffico.

 “Riteniamo che la connettività a 10 Gbps in IBM BladeCenter porterà un’ulteriore semplificazione e un abbassamento del cost-of-ownership per il data center”, spiega Vikram Mehta, president e CEO di Blade Network Technologies. “L’annuncio di oggi segna una tappa importante: Blade Network Technologies è la prima a portare i 10 Gbps nei server blade, e IBM è il primo fornitore di server blade a offrire ai propri clienti la connettività a 10 G necessaria per le applicazioni ad elevato consumo di banda”.

Il Nortel 10G Uplink Ethernet Switch Module per BladeCenter è disponibile da IBM in giugno.

IBM e Intel “aprono” le funzionalità di gestione di BladeCenter. IBM annuncia di avere co-sviluppato e realizzato, insieme a Intel, la Systems Management Architecture for Server Hardware (SMASH) per BladeCenter, disponibile da luglio. SMASH è un protocollo di gestione interpiattaforma, che consente ai clienti di creare uno standard di gestione in tutto il loro data center. 

Nel febbraio 2006, IBM ha presentato l’Advanced Management Module (AMM) per offrire una gestione a livello di sistema tra tutti i sistemi BladeCenter.  L’AMM aiuta ad automatizzare le funzioni di gestione dei blade e si basa su standard aperti, quali stack TCP/IP di Linux, Open Secure Socket Layer (OpenSSL), oltre agli standard stabiliti dal DMTF.  AMM lavora in collaborazione con i tool per la gestione di sistema IBM Director e Tivoli per fornire una gestione di livello enterprise. Poiché AMM è costruito su standard di settore aperti, IBM può adattare facilmente il supporto per SMASH e per altri standard emergenti.

Grazie a queste capacità di “open management“, l’ecosistema BladeCenter di ISV e IHV potrà accelerare il time-to-market dei propri prodotti con tool supplementari.  

  • IBM dona a Blade.org un tool di validazione hardware BladeCenter che aiuterà le aziende che creano soluzioni blade a validare rapidamente la loro compatibilità con il design dei blade introdotti da IBM e Intel.

  • IBM intende rilasciare un kit per lo sviluppatore software (SDK) per la specifica blade supportata da IBM e Intel, consentendo a fornitori terzi di accelerare lo sviluppo di plug-in hardware e gestione sfruttando al contempo le caratteristiche e le funzionalità di Blade Center nello sviluppo di nuovi blade e switch.