IBM e l¿Università IUAV di Venezia costruiscono insieme la Wireless University

di |

COMUNICATO STAMPA



L¿Universit&#224 IUAV di Venezia e IBM hanno siglato oggi un accordo quadro mirato ad una pi&#249 capillare diffusione delle nuove tecnologie informatiche che sono alla base dell¿innovativo processo di trasformazione che l¿ateneo ha avviato.

Nato nel 1926 come Istituto Universitario di Architettura di Venezia e, dal 2001, denominata Universit&#224 IUAV di Venezia, oggi &#232 l¿ateneo italiano dedicato nella sua totalit&#224 all”insegnamento della progettazione di tutto ci&#242 che riguarda gli spazi e l”ambiente abitati dall”uomo: architetture, edifici, citt&#224, paesaggi, infrastrutture, ma anche oggetti di uso quotidiano tangibili e intangibili, eventi culturali e multimediali, grafica, arti visive e teatro.

¿La IUAV si &#232 posta l¿obiettivo di identificare e diffondere le migliori tecnologie multimediali disponibili al fine di garantire nuovi servizi ai propri studenti e docenti in un paesaggio informativo diffuso: all¿universit&#224, a casa, negli stage, in Italia e all¿estero, durante e dopo la laurea¿ ha dichiarato il rettore prof. Marino Folin.

¿L¿universit&#224 IUAV, e la citt&#224 di Venezia in particolare, sono sempre pi&#249 percepite dall¿industria come uno spazio ideale per investire nella qualit&#224 e nelle competenze progettuali. La condivisione in rete di importanti collezioni e archivi digitali sviluppati al nostro interno d&#224 anche la possibilit&#224 a ricercatori e studenti di altri paesi e regioni di studiare il nostro patrimonio culturale e di scegliere uno dei nostri corsi di laurea o di programmare un periodo di studio nei nostri dipartimenti e facolt&#224.¿

Nell¿ambito di questo accordo, IBM ha stabilito anche una convenzione e particolari agevolazioni mirate a garantire a studenti, ricercatori e professori la disponibilit&#224 dei nuovissimi IBM Thinkpad. Grazie a questi PC wireless e alla generale infrastruttura hardware e software, verr&#224 cos&#236 favorita la mobilit&#224 e l¿attivit&#224 dell¿intera comunit&#224 accademica.

¿La collaborazione che abbiamo avviato oggi &#232 un¿ulteriore conferma all¿impegno di IBM nel promuovere l¿utilizzo delle nuove tecnologie nel mondo delle scuole, delle Universit&#224 e della ricerca¿ ha affermato Giancarlo Presutti, Responsabile Education di IBM.

¿Siamo convinti, infatti, che in questo modo si possa sostenere l¿innovazione organizzativa del sistema formativo e l¿evoluzione del processo didattico agevolando la trasformazione del mondo universitario in un sistema aperto all¿esterno, al contributo delle altre istituzioni pubbliche, delle famiglie e del mondo del lavoro¿.

¿In una logica di Universit&#224 in rete, con questa importante collaborazione con IBM la IUAV vuole potenziare l¿autonomia degli studenti, integrare le reti wireless e wired ed ampliare i modelli di eLearning con workshop di progettazione interattiva anche online coordinati a livello internazionale¿ ha affermato Alessandro Polistina , prorettore all¿ informatica e multimedialità di IUAV.