IBM annuncia l’apertura dell’architettura AFP

di |

COMUNICATO STAMPA


IBM annuncia l’apertura dello sviluppo dell’architettura Advanced Function Presentation, un’iniziativa di collaborazione sui maggiori standard per l’industria della stampa. Grazie a questa proposta, i 28 membri facenti parte dell’AFP Color Consortium potranno sviluppare insieme tutte le estensioni dell’architettura AFP usata da clienti a livello mondiale per la stampa di estratti conto, bollette e comunicazioni alla clientela.

Il consorzio, creato da IBM nell’ottobre 2004, lavora in maniera collaborativa alla definizione della porzione dell’architettura AFP relativa alla gestione del colore. Nel gennaio 2006, il gruppo ha approvato la prima versione dell’architettura ed ha iniziato la pubblicazione nel nuovo standard per il colore.
I membri del consorzio stanno progettando l’architettura per aiutare le aziende a sviluppare applicazioni che siano indipendenti dalla stampante usata e che, unitamente alle risorse e ai flussi di lavoro, consentano dapprima la stampa di elevata qualità in bianco e nero utilizzando livelli di grigio e, successivamente, anche a colori.

Jeff Paterra, Vice President of development and professional services di IBM afferma “dopo aver assistito all’ottimo lavoro del consorzio per creare le estensioni della gestione del colore per l’AFP, abbiamo deciso, per il bene dei clienti e dell’industria, di estendere questa iniziativa all’intera architettura.” Continua Paterra “estendendo tale opportunità agli esperti delle aziende che hanno fondato il consorzio, abbiamo notato una reale opportunità di innovazione continua, con l’obiettivo di incrementare la funzionalità e la flessibilità per i clienti.”

L’ultima azienda entrata a fare parte del consorzio è FormsPath, un provider di software e servizi per il document management. Il consorzio comprende ora produttori hardware: IBM, Kodak, Lexmark, Océ, Xeikon e Xerox; produttori software: CDP Communications, Cincom, Compart Systemhaus, COPI, Crawford Technologies, DocuCorp International, Document Sciences Corporation, Elixir Technologies, Emtex, Exstream Software, FormsPath, GMC Software Technology, Group 1, Intermate, Inventive Designers, ISIS Papyrus, Metavante, MPI, Printsoft, Solimar Systems, StreamServe e Xenos Group.