A Milano la seconda edizione dell’Hacking Film Festival, 16 – 18 marzo 2010

di |

COMUNICATO STAMPA


Secondo appuntamento con l’Hacking Film Festival a Milano per cinefili appassionati di tecnologia e per “geek”, con tre serate dedicate ai film underground sul tema della security in programma il 16-17 e 18 marzo 2010 a Milano.

Evento “fuori programma” del convegno Security Summit organizzato dal Clusit, che radunerà nel corso delle stesse giornate esperti del settore, utenti, docenti e consulenti nelle sale dell’Hotel Ata Executive, l’Hacking Film Festival é “la pausa dopo il lavoro”, cioè il momento di svago e di relazione dopo l’impegno professionale che nel corso della giornata i partecipanti al convegno vivranno stimolati dagli oltre 100 qualificati relatori .

Il Festival é alla sua seconda edizione e dopo il successo dell’anno scorso percorre un cammino inedito, mettendo in proiezione solo filmati underground, realizzati con scarsità di mezzi, ma ricchezza di idee da giovani appassionati di tecnologia e profondi conoscitori delle problematiche e delle falle della security.
Nel corso delle tre serate saranno proiettate infatti opere che illustrano “dall’interno” l’ambiente e il fenomeno hacker, i casi giudiziari più importanti che hanno attraversato il panorama tecnologico underground e le problematiche di sicurezza e vulnerabilità dei sistemi.

Sono quasi tutte opere girate con mezzi modesti e con budget amatoriali, ma che sono in grado di illustrare con un realismo non comune tutte le complesse sfaccettature sociali, politiche, giuridiche e tecnologiche di un mondo complesso come quello dell’hacking.

Durante le tre serate Raoul Chiesa, Alessio Pennasilico, Danilo Bruschi e Giovanni Ziccardi, consulenti del settore e docenti dell’Università degli Studi di Milano, insieme ad altri ospiti, coordineranno un breve dibattito sui contenuti e ascolteranno e commenteranno le osservazioni del pubblico.
Ospite speciale Mark Abene, meglio noto come “Phiber Optik“, vera e propria leggenda dell’hacking negli anni ’90 e co-protagonista in due dei documentari che verranno proiettati.

La rassegna si svolge all’Auditorium delle Scuole Civiche di Milano, corso di Porta Vigentina 15/A, fermata Crocetta della metropolitana M3, é ad ingresso gratuito, ma é necessaria l’iscrizione sul sito www.securitysummit.it
Il programma delle proiezioni è consultabile all’indirizzo: https://www.securitysummit.it/page/hackingfilmfestival