HP consolida la leadership nel mercato PC

di |

COMUNICATO STAMPA



Secondo i dati diffusi da IDC, nel secondo trimestre 2003 HP (NYSE: HPQ) ha confermato ancora una volta la propria leadership nel mercato italiano dei PC con una quota pari al 21%. Nel periodo in esame HP ha venduto quasi 155.000 unit&#224, aumentando il market share di due punti percentuali rispetto al secondo trimestre 2002.

Nel comparto desktop, HP mantiene saldamente il primato della classifica e presidia il 19% del mercato – un risultato particolarmente positivo se si considera che il competitor in seconda posizione ha una quota dell¿11%.

Nel segmento dei PC portatili, HP ha registrato una crescita del 55%, superando in misura significativa i tassi di molti altri vendor.

Sono state infatti consegnate 62.000 unit&#224, oltre 20.000 in pi&#249 rispetto al Q2 2002.

¿Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e della crescita di questo trimestre, nonostante le forti difficolt&#224 che il settore IT sta ancora vivendo¿, ha commentato Manuel Spangaro, General Manager Personal Systems Group. Aggiungendo ¿Ci&#242 dimostra che HP sta seguendo la strategia giusta per il mercato dei personal computer, proponendosi come partner di riferimento per le aziende italiane e offrendo il miglior supporto possibile al canale¿.

HP ha ottenuto degli ottimi risultati anche nel segmento delle workstation, dove continua a detenere il 51% del mercato italiano.