HOT BIRD Tv Awards 2006. Premiati all’Isola di San Servolo a Venezia i 28 migliori canali europei

di |

COMUNICATO STAMPA


Giovedì 28 settembre sono stati consegnati nel corso di una serata di gala sull’Isola di San Servolo a Venezia, i premi ai canali digitali tematici vincitori degli HOT BIRDTM TV Awards 2006 nell’ambito della 58° edizione del Prix Italia (Venezia 24-30 settembre) e dell’apertura della XIII edizione di SAT Expo (Vicenza 28-30 settembre).

Gli HOT BIRDTM TV Awards sono promossi da Eutelsat, il maggior carrier europeo di canali satellitari, Eurovisioni, la più importante manifestazione dedicata all’audiovisivo europeo,che si terrà a Roma dal 20 al 23 ottobre nel quadro della Festa del Cinema di Roma, SAT Expo, Salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite, con il media partner Variety e, per la prima volta, con il sostegno del Casinò di Venezia.

Il premio è riservato ai migliori canali tematici digitali, trasmessi dai satelliti Eutelsat in tutta Europa e in altri continenti.

Un mercato che oggi, in Italia, vede un parco parabole installato in circa 6,5 milioni di famiglie con un’offerta di 350 canali. Di questi, 160 canali sono offerti da Sky Italia che, con i suoi 3.830.000 abbonati, rappresenta circa il 60% dell’utenza satellitare mentre 190 canali sono in chiaro fuori da Sky.

Ad assegnare i premi due giurie internazionali: quella giornalistica (composta dai critici televisivi di alcuni fra i maggiori media internazionali dei principali Paesi in cui è presente un’offerta digitale via satellite Eutelsat) e quella professionale. Per la seconda volta si è anche espresso il pubblico da casa col voto via web per il premio People’s Choice.

La giuria giornalistica e quella professionale hanno preso in esame un centinaio di canali, in rappresentanza di 15 Paesi e in gara per 11 categorie, ovverosia le tradizionali: Bambini/Ragazzi, Canali di vetrina nazionale, Cinema, Cultura/educazione, Documentari, Fiction, Lifestyle, Musica, News/Informazione e Sport, cui si è aggiunta quest’anno la nuova categoria dedicata all’Alta Definizione.

Ecco i vincitori:

Vincitori Giuria giornalistica

CATEGORIA

CANALE

LINGUA

1. Bambini/Ragazzi
Menzioni Speciali

Eureka! TPS Jeunesse
Al Jazeera children
Boomerang
Rai Sat Ragazzi

Francese
Arabo
Italiano
Italiano

2. Cinema
Menzioni Speciali

Kinowelt TV
Ale Kino!
Nashe Kino

Tedesco
Polacco
Russo

3. Cultura/Educazione

Menzione Speciale

TVP Kultura (ex aequo)
Rai Sat Nettuno ½ (ex aequo)

Deutsche Welle

Polacco
Italiano
Tedesco

4. Documentari
Menzione Speciale

History Channel
Iz TV

Italiano
Turco

5. Fiction

Menzione Speciale

Cult (ex aequo)
Fox Crime (ex aequo)
Jimmy

Italiano
Italiano
Italiano

6. High Definition
Menzione Speciale

Next HD
Venice Channel

Italiano
Italiano

7. Lifestyle

TV8 Mont-Blanc

Francese

8. Musica

Menzione Speciale

MTV Brand New (ex aequo)
Video Italia (ex aequo)

CMC

Italiano
Italiano
Croato

9. News/Informazione
Menzione Speciale

BBC World
Rai News 24

Inglese
Italiano

10. Sport
Menzioni Speciali

Eurosport 1/2
ESPN Classic Sport
SKY Sport

Francese
Inglese
Italiano

11. Vetrina nazionale
Menzione Speciale

RTVI Channel
Duna Televizio

Russo
Ungherese

Vincitori Giuria professionale

CANALE

LINGUA

DINAMISMO DI MERCATO

365 days – NTV (ex aequo)
TVN 24 (ex aequo)

Russo
Polacco

INNOVAZIONE DI PRODOTTO

Direct 8

Francese

PRODOTTO GLOBALE

Trace TV

Francese

PSB

TVRi

Rumeno

Vincitore People’s choice award

Duna Televizie

Ungherese

Nell’era del digitale il satellite gode di una posizione privilegiata, non solo per le grandi potenzialità offerte dalla banda larga nei servizi fissi e mobili, ma anche perché ci troviamo difronte ad una domanda di pubblico sempre più forte ed esigente nei confronti di un’offerta audiovisiva ricca e qualitativamente elevata“, afferma Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat Communications, “Grazie al recente lancio di HOT BIRDTM 8, l’offerta televisiva via satellite di Eutelsat oggi è davvero unica: la nostra posizione orbitale HOT BIRDTM a 13° est, fiore all’occhiello del Gruppo, è sempre più potente e sicura e garantisce la trasmissione di 950 canali digitali (dei 2.100 dell’intera flotta), via cavo e satellite, a oltre 113 milioni di case in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. I canali tematici formano oggi una componente importante del panorama televisivo sostanzialmente perché allargano le vedute di milioni di telespettatori e sono un motore importante per la crescita e lo sviluppo del settore dell’audiovisivo. Ed ora Eutelsat è anche motore trainante dell’offerto televisiva in Alta definizione, che l’ha vista protagonista in Italia di un importante accordo con SKY.”

Nel momento in cui la convergenza diventa realtà, bisogna che gli operatori del settore allargato dei media, si confrontino per discutere su come creare e produrre per le nuove e le vecchie piattaforme di distribuzione” aggiunge il presidente di Eurovisioni, Henry Ingberg soprattutto su come adeguare le vecchie regole al panorama in profonda mutazione dell’audiovisivo multimediale europeo. Questo dibattito sarà al centro di Eurovisioni 2006 ed dovrà avere al centro la qualità dei prodotti e non solo la loro quantità, se l’Europa non vuol perdere la sua anima. I premi HOT BIRDTM che premiano appunto la qualità televisiva- sono uno degli strumenti principali a nostra disposizione per incentivare il cammino in questa direzione“.