La Terza Dimensione nell’audiovisivo: convegno di Immagina 3D con il 3D Stereoscopic Group

di |

COMUNICATO STAMPA


Venerdì 18 dicembre alla Casa del Cinema (Villa Borghese – Roma) a partire dalle ore 17.30, Imagina3D presenta al pubblico lo scenario della tecnologia 3D per cinema e televisione: gli operatori, la tecnologia, le produzioni, le prospettive di mercato. L’incontro con la stampa è alle ore 18.30.

L’applicazione del 3D stereoscopico apre un nuovo capitolo nella storia dell’audiovisivo. Una rivoluzione paragonabile solo a quella avvenuta con il passaggio del cinema dal muto al sonoro. Prima gli addetti al settore ed ora il grande pubblico sta assistendo alla nascita di un nuovo linguaggio, di nuovi mestieri, esigenze scenografiche inedite, l’emergere di nuove competenze e nuovi standard tecnologici. Il 3D rappresenta un’occasione di rinnovo per il cinema e la televisione nell’era del digitale e una grande opportunità per registi, autori, case di produzione, comunicatori e pubblicitari.

A Villa Borghese il pubblico potrà assistere allo svolgimento di tutte le fasi della produzione 3D, partecipando alla realizzazione delle riprese in un vero set cinematografico e guardando in diretta le immagini tridimensionali sui primi televisori HD-3D e sul grande schermo cinematografico della sala De Lux. Verrà inoltre presentata, in anteprima europea, la prima unità mobile realizzata per le produzioni cinematografiche e televisive in 3D. Uno strumento innovativo che offre alle produzioni cinematografiche e televisive la possibilità di controllare a distanza le telecamere stereoscopiche, di visualizzare le immagini riprese nei vari ciak direttamente in 3D-HD e di iniziare immediatamente la prima stesura del montaggio. Altra importante anteprima tecnologica sarà la prima regia mobile in HD sviluppata per supportare le produzioni live 3D.

Un appuntamento esclusivo reso possibile grazie al recente accordo commerciale tra due dei più importanti ed innovativi operatori del settore, SBP e Dbw Communication, che durante la conferenza stampa (ore 18.30) presenteranno le proprie attività. All’evento parteciperà Panalight, altro grande protagonista della tecnologia di ripresa professionale. In quest’occasione l’azienda illustrerà le ultime novità per la ripresa nel cinema tridimensionale.

Presenterà inoltre le proprie attività il 3D Stereoscopic Group, un gruppo internazionale specializzato nella produzione e distribuzione via satellite di eventi live in Alta Definizione e in 3D, nelle sale cinematografiche italiane ed europee. Un team tecnologico rappresentato da Eutelsat, il primo operatore satellitare europeo, in partnership con Open Sky, specializzata in trasmissioni digitali via sat e Dbw Communication. Seguirà un dibattito sul futuro del cinema, le potenzialità dell’utilizzo alternativo delle sale, la distribuzione via satellite e la presentazione della prima rete via satellite di sale cinematografiche digitali in 3D.

Verranno infine anticipate le novità della prossima edizione di Sat Expo Europe, manifestazione internazionale dedicata allo spazio e alle telecomunicazioni integrate (www.satexpo.it) che lo scorso marzo ospitò a Roma la prima trasmissione live 3D via satellite di un concerto.