Grazie ad Alcatel-Lucent, nasce a Milano M.A.R.T.E., rete informatica di gestione dati clinici

di |

Un software al servizio dello studio di patologie pediatriche legate all’inquinamento atmosferico

COMUNICATO STAMPA


E’ stata raggiunta tra l’Ospedale Materno – Infantile Macedonio Melloni e il Gruppo Alcatel-Lucent un’intesa di collaborazione tecnico scientifica che ha permesso di creare una rete informatica dedicata, per la gestione dei dati clinici riguardanti le patologie respiratorie e allergiche infantili.

M.A.R.T.E. trasforma istantaneamente i dati di ogni singolo paziente in indicazioni per la diagnosi, la cura, la prevenzione e la gestione in generale  di queste malattie.

Con questo software, ogni singolo paziente diviene un caso indice e l’Amministrazione della Sanità può conoscere in tempo reale la tempistica e le modalità con le quali si manifestano le riesacerbazioni di asma, e anche calcolare quanto l’inquinamento atmosferico incida sulla salute respiratoria del bambino.

Il nuovo strumento informatico chiamato M.A.R.T.E. (Milan Atopy Research Tele-Expertise) è stato reso possibile dall’incontro tra l’alta tecnologia di Alcatel-Lucent nel campo delle reti di telecomunicazioni e l’attività di ricerca scientifica in campo allergologico di Melloni Pediatria, che da sempre affronta questa realtà sostenuta dall’Associazione Onlus Allegria nell’ambito delle attività dell’Ospedale Fatebenefratelli.

Il sistema è inoltre pronto a entrare nel servizio della Sanità Regionale, perché disegnato in modo complementare al SISS (Sistema Informativo Socio Sanitario).

L’iniziativa congiunta tra la struttura sanitaria e l’azienda di telecomunicazioni assume una particolare importanza in una città come Milano, dove le patologie legate all’inquinamento atmosferico subiscono particolari sollecitazioni e dove gli interventi contro le polveri sottili e in generale le politiche ambientali possono trovare dati di riscontro medico-scientifici.