Giustizia: portale telematico per pagamenti online supera fase di verifica

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Portale dei Servizi Telematici per il pagamento online delle spese di giustizia supera la prima fase di rodaggio e compie un importante passo avanti sulla strada dell’ammodernamento tecnologico delle procedure giudiziarie, del recupero di efficienza e della riduzione dei costi operativi della giustizia. I primi pagamenti online hanno riguardato procedure in corso presso il Tribunale di Verbania.

La sperimentazione sarà gradualmente estesa nei prossimi giorni ad altre sedi giudiziarie, nel quadro del più ampio sviluppo del processo telematico, che ha fatto registrare da aprile 2011 ad oggi il significativo numero di oltre 115.000 depositi di atti in via telematica.

Avviato a seguito del Protocollo d’intesa del giugno 2011 tra Ministero della Giustizia e UniCredit Bank, il progetto ha trovato una continuità nelle recenti convenzioni siglate da DigitPA con Unicredit e con Poste Italiane. Il sistema di pagamento online è stato realizzato sulla base delle specifiche tecniche approvate dal Comitato SPC nella seduta del 6 marzo 2012.