Futurshow3004 – Telefono Azzurro lancia il suo appello per i diritti dei bambini

di |

COMUNICATO STAMPA



Telefono Azzurro Onlus si unisce alle altre associazioni e organizzazioni non governative nell¿appello per la Campagna del Millennio lanciato in occasione di FuturShow3004. Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio sono tutti obiettivi cruciali, per un mondo pi&#249 sicuro, pi&#249 prospero e pi&#249 equo per tutti. Telefono Azzurro intende sensibilizzare l¿opinione pubblica in particolare sul diritto alla vita, il diritto alla salute, alla famiglia, all¿istruzione per i pi&#249 piccoli.

¿I diritti dei bambini e degli adolescenti sono un impegno ben preciso che i Paesi Membri delle Nazioni Unite si sono presi nei confronti delle generazioni future firmando nel 1989 la Convenzione ONU sui Diritti dell¿Infanzia¿, commenta il Professor Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro. ¿Il 20 Novembre, anniversario della firma, si celebra in tutto il mondo la Giornata dei Diritti dell¿infanzia e dell¿Adolescenza: quel giorno, insieme a Fturshow e a tutte le associazioni e ONG, ricorderemo al governo italiano e ai governi degli altri Paesi gli impegni assunti e le loro responsabilit&#224 per il futuro dei nostri bambini e del nostro pianeta¿.

All¿interno degli spazi espositivi della Campagna del Millennio, nel pomeriggio di Venerd&#236 19 Novembre Telefono Azzurro gestir&#224 il laboratorio ¿Diritti al cuore¿ dedicato ai ragazzi delle scuole, per aiutarli a conoscere e comprendere, con filmati e giochi interattivi, quelli che sono i loro diritti.

Presso lo stesso spazio saranno inoltre disponibili i materiali didattici e ludici realizzati da Telefono Azzurro per la divulgazione della Convenzione ONU sui Diritti dell¿Infanzia e le candele azzurre, simbolo dei diritti dei pi&#249 piccoli, che i volontari dell¿Associazione offriranno in mille piazze italiane proprio nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 Novembre nell¿ambito della tradizionale iniziativa nazionale ¿Accendi l¿Azzurro¿.

Telefono Azzurro Onlus dal 1987 si batte per la tutela dei diritti dell¿infanzia e dell¿adolescenza. Ben oltre il Centro Nazionale di Ascolto della linea per bambini 1.96.96 e della linea per adolescenti e adulti 199.151515, Telefono Azzurro &#232 oggi impegnato nei progetti innovativi del Team Emergenza; dei Tetti Azzurri, i centri per bambini vittime di abuso. Gestisce il 114 per l¿emergenza infanzia. E¿ presente nelle scuole, nelle carceri, negli ospedali; collabora con le comunit&#224 e con le istituzioni nella prevenzione dell¿abuso e per la diffusione di una corretta cultura dell¿infanzia a tutti i livelli.