Futuro@lfemminile, nuovi corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica a Roma

di |

COMUNICATO STAMPA


Conoscere e utilizzare al meglio i principali programmi di informatica, da Word a Excel a Internet Explorer partecipando a corsi gratuiti, per migliorare la propria formazione e avere una chance in più anche nella ricerca di un lavoro: è l’opportunità offerta da futuro@lfemminile – il Progetto di Responsabilità Sociale di Microsoft Italia con Asus e Avanade – grazie all’iniziativa donne@lcomputer promossa dalla Provincia di Roma.

 

I corsi avranno luogo dal 27 gennaio 2014 presso la sede Porta Futuro in via Galvani 108, 00153 Roma. I corsi, moduli di 4 ore ciascuno, si svolgeranno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

 

Questa è la terza edizione di corsi gratuiti realizzati a Roma con il sostegno di futuro@lfemminile. Dopo le cinque edizioni realizzate a Milano, per questa terza edizione a Roma si punta a formare fino a 200 donne della capitale. Al termine del corso sarà rilasciato un diploma di partecipazione utile ad attestare le competenze acquisite.

 

Per iscriversi è possibile chiamare entro il 22 gennaio 2014, la segreteria organizzativa al numero 06.67668559-8603 fax 0667668560 o scrivere una e-mail a consigliereparita@provincia.roma.it. L’iscrizione è aperta fino ad esaurimento posti. Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito www.futuroalfemminile.it oppure www.consiglieraparitaroma.it.

 

Dopo il successo delle precedenti edizioni, è con grande piacere che rinnoviamo quest’esperienza perché siamo convinte che la tecnologia possa essere un strumento alleato delle donne” – ha dichiarato Francesca Bagni Cipriani, Consigliera di Parità Effettiva della Provincia di Roma. – “Circa 200 donne hanno già partecipato con grande interesse ai nostri corsi e speriamo di poter dare a tante altre questa straordinaria opportunità. Facilitare l’accesso delle donne all’utilizzo del computer è strategico, in primo luogo per promuovere l’occupazione femminile e per fornire soluzioni rapide ed efficaci a molte incombenze di quel “lavoro di cura” che il più delle volte è affidato alle donne. Ma c’è anche un’altra ragione: la possibilità di comunicare, molto più che qualche anno fa, attraverso il web ed i social network oggi rappresenta un elemento di socializzazione ed aggregazione di forza straordinaria. Questo ci deriva dall’analisi delle presenze delle scorse edizioni, che vedono una concentrazione di circa 2/3 del totale nella fascia fra i 30 e i 65 anni“.

 

Ampliare il più possibile l’accesso all’innovazione tecnologica e ai nuovi media e farlo mettendo a disposizione strutture pubbliche a costo zero per le utenti è la risposta concreta che questa amministrazione si impegna a dare alla riduzione del differenziale di genere – ha dichiarato Francesco Costanzo, Dirigente del Servizio Politiche del Lavoro e Servizi per l’impiego della Provincia di Roma.

 

Dello stesso avviso è Claudia Foschi, Responsabile del Centro per l’impiego di Porta Futuro, centro di formazione innovativo della Provincia di Roma “È necessario sviluppare l’offerta di servizi di qualità in materia di orientamento professionale, formazione e di impiego. Occorre fornire nuovi strumenti che consentano alle donne di orientare le loro scelte, optando per percorsi coerenti con le aspettative personali ma anche con le esigenze del mercato del lavoro. Tutto questo oggi passa attraverso il mezzo informatico ed è per questo che abbiamo accolto positivamente l’iniziativa di “donne@lcomputer”, e la sua ambizione di favorire la formazione professionale e quindi l’occupazione femminile“.

 

Microsoft è orgogliosa della partnership con la Provincia di Roma che si rinnova ogni anno e si arricchisce di progetti sempre a servizio dei cittadini” – ha dichiarato Roberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa e Progetti a Sviluppo Nazionale di Microsoft Italia, responsabile di futuro@alfemminile intervenuta alla conferenza – “La nuova edizione di donne@lcomputer rappresenta un’opportunità che pubblico e privato insieme vogliono offrire alle donne che abbiano necessità di alfabetizzazione informatica. L’iniziativa si inquadra nel costante impegno di futuro@lfemminile, il progetto di responsabilità sociale di Microsoft Italia e dei suoi partner per supportare l’universo femminile grazie alle opportunità offerte dagli strumenti tecnologici.”

 

Siamo molto contenti di prendere parte attivamente ad un progetto importante come donne@lcomputer. Abbiamo chiesto il coinvolgimento dei nostri dipendenti come docenti all’interno dell’iniziativa e la risposta ampiamente positiva che abbiamo ottenuto ci induce a pensare che stiamo perseguendo la giusta strada e che il nostro impegno nell’aiutare chi ne ha bisogno viene recepito sia internamente che esternamente all’azienda. Supportare Microsoft in questo genere di iniziative rispecchia pienamente quelli che sono i valori di Avanade“. – ha commentato Anna Di Silverio, General Manager di Avanade Italia.

 

Le donne possono trarre enormi benefici dall’uso della tecnologia sia a livello privato che professionale, da qui l’impegno di ASUS nel fornire un valido contributo in tutte quelle occasioni in cui le donne sono chiamate ad essere protagoniste, con l’obiettivo di comunicare e far comprendere loro come la tecnologia sia in grado di supportarle nelle diverse attività. Inoltre non bisogna trascurare che lo sviluppo di competenze è influenzato da differenti variabili quali l’aspetto generazionale, culturale, le diverse abilità e propensioni, variabili su cui tutti noi dobbiamo lavorare per azzerare in maniera progressiva il digital gap: obiettivo con cui abbiamo deciso di contribuire all’iniziativa donne@lcomputer, che muove appunto in questa direzione.” – ha commentato Manuela Lavezzari, Marketing Manager di ASUSTeK Italy.

 

Assente per motivi istituzionali l’Assessore alle attività produttive del Comune di Roma, Marta Leonori, ha voluto onorare, attraverso un messaggio, questo progetto, per cui ha espresso interesse e apprezzamento, con l’impegno di monitorarne gli esiti e sostenere possibili sviluppi di questa ed altre iniziative che favoriscono la formazione e l’occupazione femminile.

  

I corsi donne@lcomputer, promossi dalla Consigliera di parità della Provincia di Roma e futuro@lfemminile, sono realizzati in collaborazione con: Microsoft, Asus e Avanade.