Forum PA: la Calabria vince per l’innovazione nella didattica e l’amministrazione di qualità

di |

Alla XXIII edizione di FORUM PA la regione Calabria si è distinta per il progetto “storie di qualità” e Innovascuola, i concorsi promossi dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e dal Ministero dell’Istruzione.

COMUNICATO STAMPA


Buon esito quello della Regione Calabria, che segna la sua presenza al FORUM PA 2012 e ottiene due premi ai concorsi “Innovascuola” e “10×10 storie di qualità”. Il primo, riservato ai migliori siti web delle scuole italiane, particolarmente attenti alle funzioni e agli strumenti per la didattica e coerenti con le Linee guida della PA; il secondo, destinato alle più esemplari storie di pubblica amministrazione, capaci di efficienza e di soluzioni di criticità.

 

Per “Innovascuola” ha vinto:

 

3° Classificato: I.I.S. (IPSIA-IPSSCT) Leonardo Da Vinci Castrovillari (http://www.ipsiacastrovillari.it) – Castrovillari, Cosenza.

Il sito si contraddistingue per un buon livello di accessibilità e per la ricchezza di materiali multimediali dedicate alle attività svolte dall’istituto. Di facile consultazione, facilita la comunicazione e consente la trasparenza nello svolgimento delle attività didattiche ed amministrative.


Per “10×10 storie di qualità” ha vinto il progetto:

 

“Unioni di Comuni” è invece il progetto vincitore di “10×10 storie di qualità”, promosso dalla Regione Calabria e realizzato dalla Fondazione FIELD di Cosenza.

Il “Laboratorio Dinamico di Ascolto e Animazione Istituzionale per lo sviluppo di competenze e lo scambio di esperienze propedeutiche alla Costituzione di UNIONI DI COMUNI” offre l’assistenza tecnica a 300 comuni calabresi per l’attuazione degli adempimenti previsti dalla normativa e per la crescita attraverso soluzioni organizzative ad hoc, studiate dal comitato tecnico e da un team di specialisti. L’animatore istituzionale agisce direttamente sul territorio, a contatto con i Comuni, raccogliendo le idee provenienti dal territorio e traducendole in nuove iniziative, in politiche e programmi che coinvolgono gli attori locali. Sensibilizzazione, assistenza tecnica, comunicazione territoriale hanno portato, ad oggi a 300 adesioni al progetto.