Al Forum PA verso gli ‘Stati Generali dell’Innovazione’ di Roma

di |

COMUNICATO STAMPA


Il 10 maggio 2011 al Forum PA, nell’ambito del convegno “Il Percorso della Digital Agenda Italia“, verrà presentata l’iniziativa degli Stati Generali dell’Innovazione, promossa da un network di associazioni, aziende e privati cittadini che credono che le migliori opportunità di crescita per il nostro Paese siano offerte dalla creatività dei giovani, dal riconoscimento del merito, dall’abbattimento del digital divide, dal rinnovamento dello Stato attraverso l’Open Government.

L’iniziativa vuole costituire un punto di riferimento per chi opera nell’area dell’innovazione, attraverso il coinvolgimento diretto dei soggetti più attivi e dei politici impegnati/interessati, finalizzato a costruire un programma per “l’innovazione nel governo dell’Italia”, nell’ambito degli Stati Generali dell’Innovazione che si svolgeranno a Roma il 25 e 26 Novembre 2011.
L’ambizione è quella di realizzare una pietra miliare nel dibattito sul futuro digitale, fornendo strumenti utili ai cittadini e a chi governa il Paese a livello centrale e locale.

L’idea dell’associazione Statigeneralinnovazione.it (www.statigeneralinnovazione.it) è che questo percorso debba essere organizzato “dal basso”, coinvolgendo tutte le realtà e gli enti più attivi nell’area dell’innovazione.
Un ambito che a partire dall’evoluzione tecnologica riguarda le politiche del cambiamento sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista dell’impatto sulla trasformazione della PA sia dal punto di vista delle condizioni d’impresa.

L’incontro del 10 maggio, a cui parteciperanno per il lato istituzionale Mario Dal Co (Direttore Generale Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione), Renzo Turatto (Capo Dipartimento per l’Innovazione e Tecnologie) e Roberto Sambuco (Capo Dipartimento Comunicazioni Ministero Sviluppo Economico) tende a creare un’occasione di lavoro comune tra i rappresentanti delle istituzioni e quelli dei diversi gruppi di interesse che si sono formati in Italia sui temi dell’innovazione. Istanze sociali e politiche istituzionali troveranno un momento di confronto sulle indicazioni europee della Digital Agenda per la diffusione dell’innovazione del nostro Paese.

L’iscrizione al convegno, gratuita ma obbligatoria, si effettua dal sito di Forum PA:
http://iniziative.forumpa.it/expo11/convegni/il-percorso-della-digital-agenda-italia