Key4biz

Formez: 3 laboratori di idee a supporto dei piani di eDemocracy della Regione Calabria

COMUNICATO STAMPA


Il Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del PON Governance Azioni di Sistema ha affidato al Formez il Progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa per un’amministrazione di qualità” per l’accompagnamento a processi innovativi che coinvolgano i cittadini e gli stakeholders nel governo delle politiche e nei servizi pubblici.

Nell’ambito di tale progetto, il gruppo di lavoro del Formez assisterà l’Unità Operativa Autonoma Società dell’Informazione della Regione Calabria nell’ organizzazione, gestione e facilitazione del processo partecipativo, che verrà attivato attraverso il bando per la “presentazione di progetti di cittadinanza digitale consapevole” a valere sul PO FESR 2007-2013, finalizzato alla costituzione di partenariati in grado di definire e candidare a finanziamento progetti rilevanti per il territorio calabrese.

Si prevede di realizzare tre Laboratori di idee rivolti alle associazioni e agli enti locali del territorio, che saranno i destinatari dell’avviso pubblico, in modo da aprire il processo ai contributi dei diversi soggetti interessati. I Laboratori si terranno il 24 febbraio, il 9 e 10 marzo, rispettivamente a Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.
Le attività di informazione, sensibilizzazione e partecipazione saranno destinate ai soggetti interessati a presentare proposte progettuali.

I lavori verranno organizzati in modo che, dopo una prima fase informativa di presentazione dell’Avviso Pubblico, i partecipanti possano essere suddivisi in due gruppi di lavoro: Legalità e sicurezza, inclusione sociale, politiche giovanili e salute; Valorizzazione del territorio, ambiente e turismo sostenibile, sviluppo rurale e urbano, mobilità e infrastrutture.

I due gruppi, con l’aiuto dei facilitatori del Formez si dedicheranno ad una fase di analisi che porterà ad una mappatura degli attori presenti, rilevanti per il processo partecipativo attivato, e all’individuazione dei fattori di criticità del proprio territorio su cui si può agire attraverso le risorse messe a disposizione dall’Avviso.

I partecipanti, suddivisi in sottogruppi di progettazione, affronteranno infine una fase di ideazione di possibili azioni per agire sulle criticità rilevate.

CONSULTA IL PROGRAMMA DEL LABORATORIO DI COSENZA
 

Exit mobile version