Formez al convegno ASME.NET Calabria: presidente Amalfitano, ‘Innovazioni tecnologiche fondamentali per sviluppo Mezzogiorno’

di |

COMUNICATO STAMPA


Una svolta culturale del Mezzogiorno. Ad annunciarla è il presidente di FormezItalia, Secondo Amalfitano, a margine del convegno “ASME.NET Calabria: i primati del Centro Servizi Territoriale” del 31 maggio. Il convegno è stato l’occasione per presentare le attività e i servizi on line resi disponibili ai comuni associati dal Centro Servizi Territoriale per l’eGovernment come i portali interattivi, i sistemi di Albo pretorio on line e i servizi di pagamento su internet.

All’evento sono intervenuti 416 partecipanti, tra cui campeggiano i rappresentanti di 200 amministrazioni calabresi. Tra i relatori il vicepresidente di Anpci (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani), Arturo Manera.
Asme.net
è un progetto che si propone di fornire servizi a cittadini, imprese ed enti attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e di una semplice rete internet,coinvolgendo 592 Enti locali ed una popolazione di circa 4 milioni di abitanti.

In occasione del convegno il Presidente di FormezItalia, Secondo Amalfitano, ha sottolineato l’importanza strategica per il Mezzogiorno della Riforma Brunetta in tutti gli ambiti della Pubblica Amministrazione. In particolare l’introduzione delle innovazioni tecnologiche come la PEC (Posta Elettronica Certificata).

Queste le parole di Amalfitano: “Tali innovazioni possono contribuire allo sviluppo del Mezzogiorno e sono in grado di segnare una svolta culturale in termini di trasparenza ed efficienza nella PA. In un territorio che su questi temi finora non ha brillato, gli applausi ripetuti di oggi sono un chiaro segnale non soltanto di un gradimento, ma di una chiara volontà di inversione di rotta“.