COMUNICATO STAMPA
Dopo il successo del primo anno tornano a Roma i protagonisti più amati del grande schermo, le pellicole, le celebrazioni, le retrospettive e le esposizioni. Ci si attende un pubblico numeroso ad affollare le sale, la cavea e gli stand allestiti per l’occasione.
Il Festival si terrà dal 18 al 27 ottobre e comprenderà più di 140 film (tra cui 11 Premiere internazionali, 14 film in concorso, 22 film della sezione EXTRA e 14 film della sezione Alice nella città), tutti in anteprima europea o internazionale, sui 7 schermi dell’Auditorium (quest’anno si aggiungerà una seconda tensostruttura esterna per soddisfare le richieste di biglietti).
Alcuni film, inoltre, saranno successivamente programmati in più di altri 10 schermi tra i cinema di Roma e provincia.
La manifestazione si compone della varie sezioni “Cinema 2007“, in concorso e fuori concorso, Premiere, Extra, Alice nella Città e il lavoro dell’Attore.
Sarà creata una Giuria popolare ad hoc che dovrà decidere dell’assegnazione per il miglior film, “Premio Marco Aurelio”, per le migliori interpretazioni, maschile e femminile, e il “Premio Speciale della Giuria”.
Il gruppo sarà composto da 50 spettatori di tutte le età di cui 30 italiani e 20 europei. Visto il carattere internazionale dell’evento e la composizione dell’organo decisionale, requisito essenziale dei giurati sarà un ottima conoscenza della lingua inglese tale da consentire il dibattito tra i partecipanti.
Tra le presenze d’eccezione Sofia Loren è stata indicata come l’Acting Award 2007, ruolo che in precedenza era stato di Sean Connery.
A lei sarà dedicata una retrospettiva di suoi film scelti personalmente dall’attrice.
Una serata particolare sarà dedicata a Totò in occasione del quarto decennale della sua morte.
In suo onore un documentario sui luoghi, la vita, le sue opere tra cinema e teatro, il tutto per far rivivere al pubblico le emozioni del principe della risata mostrando oltre l’artista l’uomo Antonio de Curtis e rievocando emozioni indelebili nel tempo, quelle che solo i grandi sanno elargire. A fare da colonna sonora alla serata le note di Lucio Dalla che per l’occasione ha creato un suo personale omaggio musicale a Totò.
Ancora una volta, Roma si conferma capitale di primo piano oltre i confini del Bel Paese.