Festival Internazionale del Cinema 2007: Roma si prepara al bis

di |

Nella splendida cornice dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, si terrà dal 18 al 27 Ottobre 2007 la seconda edizione del Festival Internazionale del Cinema.

COMUNICATO STAMPA


Dopo il successo del primo anno tornano a Roma i protagonisti più amati del grande schermo, le pellicole, le celebrazioni, le retrospettive e le esposizioni. Ci si attende un pubblico numeroso ad affollare le sale, la cavea e gli stand allestiti per l’occasione.

Il Festival si terrà dal 18 al 27 ottobre e comprenderà più di 140 film (tra cui 11 Premiere internazionali, 14 film in concorso, 22 film della sezione EXTRA e 14 film della sezione Alice nella città), tutti in anteprima europea o internazionale, sui 7 schermi dell’Auditorium (quest’anno si aggiungerà una seconda tensostruttura esterna per soddisfare le richieste di biglietti).
Alcuni film, inoltre, saranno successivamente programmati in più di altri 10 schermi tra i cinema di Roma e provincia.

La manifestazione si compone della varie sezioni “Cinema 2007“, in concorso e fuori concorso, Premiere, Extra, Alice nella Città e il lavoro dell’Attore.

Sarà creata una Giuria popolare ad hoc che dovrà decidere dell’assegnazione per il miglior film, “Premio Marco Aurelio”, per le migliori interpretazioni, maschile e femminile, e il “Premio Speciale della Giuria”.
Il gruppo sarà composto da 50 spettatori di tutte le età di cui 30 italiani e 20 europei. Visto il carattere internazionale dell’evento e la composizione dell’organo decisionale, requisito essenziale dei giurati sarà un ottima conoscenza della lingua inglese tale da consentire il dibattito tra i partecipanti.

Tra le presenze d’eccezione Sofia Loren è stata indicata come l’Acting Award 2007, ruolo che in precedenza era stato di Sean Connery.
A lei sarà dedicata una retrospettiva di suoi film scelti personalmente dall’attrice.

Una serata particolare sarà dedicata a Totò in occasione del quarto decennale della sua morte.
In suo onore un documentario sui luoghi, la vita, le sue opere tra cinema e teatro, il tutto per far rivivere al pubblico le emozioni del principe della risata mostrando oltre l’artista l’uomo Antonio de Curtis e rievocando emozioni indelebili nel tempo, quelle che solo i grandi sanno elargire. A fare da colonna sonora alla serata le note di Lucio Dalla che per l’occasione ha creato un suo personale omaggio musicale a Totò.

Ancora una volta, Roma si conferma capitale di primo piano oltre i confini del Bel Paese.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz