Servizi Triple Play: prosegue il programma MyPremiumClub di Fastweb

di |

COMUNICATO STAMPA


Fastweb

Fastweb, secondo operatore italiano di telefonia fissa, ha adottato il modulo di fidelizzazione della clientela Loyalty Activator della suite Market Activator di ICTeam, sviluppatore di soluzioni software e applicative, servizi di system integration e outsourcing per grandi aziende e PA.

Con il programma, denominato MyPremiumClub,  Fastweb adotta una strategia di fidelizzazione della clientela sia residenziale (gli abbonati ai servizi Triple Play) sia business (segmento Microimprese), incentivandone il comportamento più remunerativo. Ad oggi i clienti Fastweb hanno superato quota 1 milione di unità.

Il sistema elaborato da ICTeam si basa sull’accumulo di punti generato dai consumi di navigazione Internet, telefonia e utilizzo della IPTV di Fastweb: superata la soglia minima di raccolta punti si acquisisce la possibilità di ottenere premi consistenti in sconti in bolletta oppure articoli di varia natura.

In dettaglio, il Sistema Loyalty Fastweb cattura da varie fonti gli eventi significativi (adesione al programma, emissione fattura, pagamento ricarica, variazione dati di contatto, …), gestisce il borsellino punti dei Clienti che si incrementa in base alle regole stabilite e permette il consumo dei punti cumulati a fronte delle richieste dei Premi che Fastweb mette a disposizione. Gli amministratori del sistema hanno ampie possibilità di manovra per fare fine-tuning sui parametri operativi e strategici (regole, politiche di accumulo e di ritiro) e per estrarre informazioni real time o tramite reporting sull’andamento del Programma.

Il motore di fidelizzazione Loyalty Activator è stato calato in un contesto aziendale complesso, dove gli interscambi di dati con altri dipartimenti sono centrali per la riuscita del progetto. L’architettura robusta e flessibile di Loyalty Activator, interamente basato su tecnologia J2EE e aperto agli standard SOA, ha permesso l’efficace e tempestiva integrazione con i processi aziendali al contorno: la raccolta degli eventi loyalty da portale istituzionale, da Call Center e dal sistema di billing, l’invio di comunicazioni a fronte degli eventi significativi, l’avvio del provisioning e della catena logistica per i Premi richiesti dai Clienti, la rendicontazione contabile del monte punti accumulato, la gestione dei Ticket nel processo di Trouble Ticketing aziendale.

Loyalty Activator è un sistema che permette la generazione di programmi di fidelizzazione della clientela e la gestione dell’evoluzione di tali programmi. Il sistema può basarsi sull’accumulo di punti/crediti o sull’applicazione di sconti. Punti e sconti sono erogati in funzione del comportamento virtuoso dei Clienti secondo regole premianti che dipendono da vari fattori configurabili centrati sulla segmentazione della clientela.

La gestione dei punti/crediti permette la remunerazione degli aderenti al programma tramite la richiesta di Premi. Con Loyalty Activator l’Azienda può costruire un percorso relazionale con il Cliente con l’obbiettivo di creare un legame reciprocamente soddisfacente. Politiche di accumulo e regole premianti possono essere facilmente configurate da personale Marketing, senza la necessità di coinvolgere l’IT. 

I dati sul comportamento del Cliente raccolti con Loyalty Activator possono proficuamente essere utilizzati in Azienda per scoprire e attivare percorsi virtuosi di avvicinamento al Cliente.Loyalty Activator è nativamente integrato con gli altri moduli della Suite Market Activator di ICTeam: Campaign Activator, Incentive Activator e Message Activator.

“L’obiettivo che ICTeam si è prefissa con la Suite Market Activator , afferma Francesco Renne amministratore delegato di ICTeam, “è quello di facilitare e razionalizzare l’introduzione in azienda di tutti quei meccanismi operativi, come ad esempio un motore di loyalty e un campaign management, che possano migliorare la relazione con il cliente e generare nuovo business. ICTeam”, continua Renne, “è in grado di inserire tali strumenti all’interno del sistema informativo delle aziende, così come di offrire il servizio a canone in modalità ASP con una logica pay per use”.

Tutti i prodotti della suite sono multipiattaforma ed operano sui principali Application Server sul mercato.