I servizi a banda larga di FASTWEB a Treviso

di |

COMUNICATO STAMPA


Fastweb

Treviso, 13 dicembre 2005 – FASTWEB – il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa – incontra la stampa locale a pochi mesi dal lancio dei propri servizi integrati per telefonia fissa, Internet veloce e televisione digitale via cavo. E’ stata allestita in un locale del centro una postazione di tipo residenziale per offrire, in particolare, una dimostrazione dei contenuti e dei servizi televisivi che costituiscono la punta più avanzata dell’offerta triple play di FASTWEB.
 
Il Direttore Area Nord Est di FASTWEB, Danilo Vivarelli, ha illustrato le caratteristiche dei servizi a larga banda di FASTWEB, resi disponibili alle prime famiglie e imprese locali a giugno 2005 e quindi progressivamente estesi alla quasi totalità dei quartieri e delle aree limitrofe al Comune.
 
FASTWEB ha realizzato un’infrastruttura di rete in fibra ottica di circa 20 Km in area urbana, in grado di soddisfare dalle più tradizionali alle più sofisticate esigenze di comunicazione domestica e professionale (la clientela privata è servita con tecnologia DSL e banda certificata a 6 Mb/s, ovvero la connettività costante necessaria per veicolare i servizi di televisione on demand). Ad oggi sono già state complessivamente raggiunte dalla rete FASTWEB circa 68.000 realtà imprenditoriali e 43.000 famiglie. L’offerta per le aziende è disponibile in tutto il distretto industriale di Treviso e copre 66 comuni limitrofi alla città (tra i quali Castelfranco, Conegliano, Oderzo, Vittorio Veneto).
 
L’arrivo di FASTWEB a Treviso si inserisce nel rapido processo di espansione territoriale che, a livello nazionale, ha l’obiettivo di raggiungere entro il 2006 un potenziale di circa 10 milioni di famiglie italiane, pari al 45% della popolazione.
 
In Veneto la Società ha avviato la propria attività nel 2004 partendo da Padova ed estendendo progressivamente la disponibilità dei suoi servizi a banda larga – i più evoluti e competitivi oggi sul mercato – alle città di Venezia/Mestre, Treviso, Verona, Vicenza.
 
“Treviso – ha sottolineato Danilo Vivarelli, Direttore Area Nord-Est di FASTWEB – si sta dimostrando realtà vigile nel cogliere strumenti di competitività come la banda larga veicolata su protocollo IP, che vede l’Italia in una posizione di primato nel panorama internazionale. Oggi la vera sfida delle tecnologie sta nel recare vantaggi tangibili agli utenti in modo semplice: con FASTWEB è possibile effettuare chiamate in VoIP (Voice over IP) con il telefono di casa, navigare fino a 6 Mbit/s e contemporaneamente accedere ad un palinsesto Tv personalizzato. Sul fronte dei servizi per le aziende, oltre alla telefonia VoIP e alla connettività Internet, FASTWEB offre servizi su misura come le applicazioni avanzate di videoconferenza, le reti private virtuali (VPN) e i servizi B2E (Business to Employee), streaming audio e video, telesorveglianza, Web Housing e Web Hosting, Bandwidth on Demand, connettività DWDM superiore a 1 Gigabit/s”.

A fine settembre 2005, la base clienti di FASTWEB ammontava a 644.000 unità.