Fastweb si aggiudica la gara Consip per la telefonia fissa nella Pubblica Amministrazione

di |

COMUNICATO STAMPA


Fastweb

Fastweb (Milano, MTAX: FWB) si è aggiudicata ufficialmente la gara Consip per i servizi di telefonia fissa nella Pubblica Amministrazione, al termine di tutte le verifiche tecniche ed economiche dell’offerta da parte della commissione aggiudicatrice.

Con questa decisione la Pubblica Amministrazione si avvarrà di servizi all’avanguardia alle migliori condizioni di costo e di efficienza praticate al mercato privato.

Il valore della gara ammonta a circa 330 milioni di EURO. L’importo, in sintonia con la nota pubblicata ieri da Consip, si riferisce ai ricavi da traffico di telefonia fissa e da servizi di connettività IP.

Coerentemente con l’erogazione di questa tipologia di servizi di fonia, oltre ai ricavi da traffico l’aggiudicazione della gara comporterà ricavi derivanti da canoni per le linee telefoniche e da traffico di interconnessione;

La durata del contratto è di 24 mesi (più eventuale proroga fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi).

Fastweb si attende che, a regime, i ricavi annui derivanti dall’aggiudicazione di entrambe le gare Consip e Cnipa saranno pari a circa 300 milioni di Euro con pay back inferiore ai 12 mesi e margini in linea con i parametri di redditività della Società. L’investimento stimato complessivamente per le due gare si attesta a circa 100 milioni di Euro.

Gli obblighi di legge da espletare cui si riferisce la nota Consip per rendere definitiva l’aggiudicazione si sostanziano nella presentazione di documentazione e non comprendono ulteriori verifiche tecniche ed economiche dell’offerte cui Fastweb ha già risposto con ampia soddisfazione del committente.