Alcatel e FASTWEB collaborano per la Pubblica Amministrazione

di |

COMUNICATO STAMPA


Fastweb

Alcatel ha annunciato la firma di un accordo del valore di diversi milioni di Euro per potenziare la capacità dell’infrastruttura di rete di FASTWEB con tecnologia ottica multiservizio e cross-connect. L’accordo fa seguito alla gara d’appalto indetta dalla Consip per la fornitura di servizi di telefonia fissa e connettività IP nella Pubblica Amministrazione, recentemente aggiudicata a FASTWEB.

 

La soluzione di Alcatel fornirà a FASTWEB una capacità di rete significativamente maggiore per far fronte all’aumento di traffico derivante dalle nuove commesse per la fonia della Pubblica Amministrazione centrale e locale.

 

La soluzione di Alcatel – basata sui nodi ottici multi-servizio (OMSN), sul cross-connect 1678 Metro Core Connect (MCC) e supervisionata dal sistema di gestione reti Alcatel 1350 management suite – consentirà a FASTWEB di massimizzare l’efficienza nella distribuzione dei servizi attraverso l’aggregazione e il trasporto di diversi tipi di traffico su un’unica piattaforma di rete.

 

“L’innovazione e la differenziazione dei servizi hanno un ruolo fondamentale nel modello di  business di FASTWEB e ci spingono ad evolvere continuamente la nostra rete IP,” ha affermato Mario Mella, Customer Operations & Technologies Planning Director di FASTWEB. “Condividendo lo stesso impegno nell’innovazione e orientamento alla soddisfazione del cliente, crediamo fermamente che Alcatel, con la sua leadership ed esperienza nelle reti ottiche, possa supportarci al meglio nell’ampliare la nostra offerta di servizi.”

 

“Alcatel e FASTWEB collaborano da anni, e con successo, in progetti innovativi, dall’introduzione dei primi servizi broadband fino alla TV su DSL,” ha dichiarato Romano Valussi, Presidente Divisione Reti Ottiche di Alcatel. “Questo progetto conferma ulteriormente l’abilità di Alcatel nell’offrire soluzioni ottiche di trasporto avanzate, in grado di soddisfare anche le esigenze di nuovi segmenti di mercato, quale il settore pubblico.”