Fondazione Bordoni: Giordano Bruno Guerri nominato presidente. Gasparri: “Una scelta di alto profilo”

di |

COMUNICATO STAMPA


Fondazione Ugo Bordoni

Il consiglio di amministrazione della Fondazione Ugo Bordoni, nella riunione di ieri, ha nominato presidente il Professor Giordano Bruno Guerri.
Il Professor Guerri &#232 nato nel 1950 a Iesa in provincia di Siena, laureato in Storia contemporanea presso l”Universit&#224 Cattolica di Milano nel 1974, ha diretto riviste, case editrici tra cui la Arnoldo Mondadori e insegnato in diversi Paesi. &#200 ideatore, sceneggiatore e consulente storico di molti programmi televisivi per la Rai.

Ha pubblicato numerose opere di riflessione e ricerca storica, tra le quali ricordiamo la biografia L”ArcitalianoVita di Curzio Malaparte (1981), che ha vinto il Prix pour le meilleur livre &#233tranger assegnato nel 1983 dagli editori francesi.
Ha curato il volume di Luigi Bolla Perch&#233 a Sal&#242 (Bompiani 1982), la biografia del brigatista rosso Patrizio Peci, Io, l”infame (Mondadori 1983), e il volume dell”antropologa Ida Magli, Per una rivoluzione italiana (Baldini & Castoldi 1996).
Tra i principali argomenti trattati nelle sue opere, i rapporti fra italiani e Chiesa su cui ha scritto il volume Gli italiani sotto la Chiesa. Da san Pietro a Mussolini(1992). Su questo filone si innesta il suo ultimo libro su Ernesto Buonaiuti.

I suoi libri sono tradotti in croato, francese, inglese, olandese, polacco, portoghese, serbo, spagnolo, tedesco e ungherese.
Nel 1994 gli &#232 stato assegnato il Premio Voltaire-Diderot per la sua opera complessiva. &#200 opinionista del quotidiano “Il Giornale”.
¿La nomina di Giordano Bruno Guerri a presidente della Fondazione Bordoni &#232 una scelta di alto profilo¿ ha commentato il ministro delle Comunicazioni, on. Maurizio Gasparri.
¿¿Con Guerri, infatti, prosegue l¿opera di rilancio, di crescita e di sviluppo della Fondazione ¿ ha aggiunto il ministro – che in questo modo potr&#224 diventare un punto di riferimento per il mondo delle nuove tecnologi¿.