Eutelsat sceglie Alcatel Alenia Space per il satellite W7 che rafforzerà la posizione a 36 gradi Est

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Eutelsat Communications (Euronext Parigi : ETL) e Alcatel Alenia Space hanno annunciato oggi la firma di un contratto che affida ad Alcatel Alenia Space la costruzione del satellite per comunicazioni W7 di Eutelsat.

W7, il cui lancio è programmato per il secondo quadrimestre del 2009, andrà a rafforzare la posizione orbitale a 36 gradi Est di Eutelsat. W7 raddoppierà le capacità attualmente disponibili in una zona decisiva per la flotta di satelliti geo-stazionari del Gruppo. Grazie ad una configurazione di fasci fissi e orientabili e con elevate prestazioni, il nuovo satellite incrementerà anche la copertura e la flessibilità verso i mercati in crescita, soprattutto dell’Asia centrale e dell’Africa.

Il satellite sarà equipaggiato con un payload operante in banda Ku che comprende fino a 70 trasponditori a sei fasci di irradiazione che servono Europa, Russia, Africa, Medio Oriente e Asia centrale. Collocato nella stessa posizione del satellite W4 di Eutelsat, utilizzato già dai principali operatori di Pay TV in Russia, Ucraina e Africa sub-sahariana, W7 consentirà ad Eutelsat di raddoppiare l’ampiezza di banda per i servizi digitali video in queste regioni. Sostituirà anche tutte le attività del satellite SESAT 1 di Eutelsat destinato all’Europa, Nord Africa, Medio Oriente e Asia centrale, ampliando la copertura in Sud Africa grazie ad un fascio di irradiazione fisso ad alta potenza e in Asia Centrale con un fascio orientabile. Con l’entrata in servizio di W7 a 36 gradi Est, SESAT 1 sarà riposizionato per un nuovo servizio commerciale.

Basato sulla piattaforma Spacebus 4000 di Alcatel Alenia Space, il satellite W7 avrà una massa al lancio di5.6 tonnellate e una potenza di 12 kW. Il lancio di W7 avverrà dalla piattaforma Sea Launch.

Commentando la firma del contratto, l’amministratore delegato di Eutelsat Communication, Giuliano Berretta, ha affermato: “Fin dal 2000, ci siamo impegnati attivamente per incrementare la nostra posizione orbitale a 36 gradi Est, riuscendo a divenire oggi uno dei primi poli di videodiffusione in Europa orientale e in Africa. Questo impegno ci ha fatto guadagnare la fiducia di operatori di Pay TV pionieri nei loro mercati, come NTV Plus in Russia, Poverkhnost in Ucraina e MultiChoice Africa che copre gran parte dell’Africa sub-sahariana grazie a questa posizione orbitale. Per sostenere la crescita dei servizi di diffusione e telecomunicazione in queste regioni e per ampliare le capacità in altri mercati, abbiamo migliorato e rafforzato la nostra posizione a 36 gradi Est con le migliori tecnologie. La particolare configurazione del satellite W7 ci permetterà di sfruttare l’intero spettro delle frequenze in banda Ku e rispondere così alle richieste del mercato con un elevato grado di flessibilità operativa.”

“Siamo onorati di poter contribuire alla crescita di Eutelsat,” ha dichiarato Pascale Sourisse, amministratore delegato di Alcatel Alenia Space. “Siamo inoltre molto orgogliosi di lavorare a fianco di Eutelsat per rispondere alle crescenti richieste del mercato e alle applicazioni emergenti, offrendo tecnologie con prestazioni fuori dal comune. W7 è il secondo satellite, dopo W2A, ad essere commissionato alla nostra società da Eutelsat nel 2006. Questo contratto conferma ulteriormente un anno storico per la nostra società. Siamo stati scelti da un grande numero di operatori e questo ci rende leader mondiali nel mercato dei satelliti per telecomunicazioni.”