Con l’arrivo del satellite HOT BIRD 3 (rinominato EUROBIRD 10) Eutelsat garantisce ulteriori risorse in orbita a 10° est

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato l’arrivo programmato nella posizione orbitale a 10° est del suo satellite HOT BIRD3 la cui missione alla posizione 13° estterminerà con l’entrata in servizio del satellite HOT BIRD 8, prevista per il 3 ottobre. L’inizio di questa nuova missione a 10° est, è prevista per ottobre, quando il satellite HOT BIRD3 sarà rinominato EUROBIRD10.

Con questo riposizionamento Eutelsat incrementa in modo significativo le proprie risorse in questa posizione orbitale strategica dalla quale coprirà l’Europa, il Medio Oriente, l’Africa e una vasta area ad ovest dell’Asia centrale. Dalla posizione a 10°est, grazie al satellite W1, Eutelsat garantisce già dei servizi di reti video e dati professionali a clienti prestigiosi quali l’EBU (European Broadcasting Union – l’Unione Europea delle Emittenti), l’APTN (Associated Press) e Hughes Networks Systems. L’arrivo di EUROBIRD 3, che si aggiungerà al W1, andrà a rinforzare in particolar modo le risorse di Eutelsat per i servizi di trasmissione diretta agli utenti privati e di alimentazione di feed satellitari alle teste di rete della televisione terrestre.

Concepito originariamente per servizi di trasmissione ad elevata potenza indirizzati al grande pubblico e ai professionisti, il futuro EUROBIRD10 sarà equipaggiato di 20 ripetitori in banda Kuche offrono una grande flessibilità di flessibilità in orbita. Ognuno di questi transponders può essere posizionato all’interno dell’area di copertura[ST1] di un super-fascio ad elevata potenza sull’Europa o di un fascio più ampio che copre tutto il Nord-Africa e il Medio Oriente. Il satellite è anche equipaggiato di un raggio orientabile su cui è possibile collegare 8 ripetitori per eseguire dei collegamenti tra l’Europa e tutte le regioni del globo visibili dalla posizione 10° est.

ll riposizionamento del satellite EUROBIRD10 a 10° est sosterrà, specialmente sui mercati video, l’arrivo dell’alta definizione in Europa e il continuo incremento del numero di programmi televisivi digitali trasmessi via Eutelsat. A titolo illustrativo, tra giugno 2005 e lo stesso mese del2006, il numero di canali televisivi trasmessi dalla flotta di satelliti Eutelsat è aumentato di 400 unità, 12 dei quali sono in Alta Definizione. EUROBIRD10 trarrà anche un enorme vantaggio dalla vicinanza con la posizione principale HOT BIRD, che raggruppa, a 13° est, oltre 950 canali televisivi, il 40% dei quali in chiaro. Questa vicinanza in orbita permette la ricezione di canali trasmessi da entrambe queste posizioni orbitali (10° est e 13° est) utilizzando un’unica antenna dual-feed.

Eutelsat intende trarre vantaggio da questa situazione e si appresta a lanciare in Italia, che rappresenta uno dei mercati europei più dinamici per la televisione digitale, una campagna pubblicitaria che mira a far sì che i clienti si attrezzino con antenne dual-feed o convertano l’attrezzatura esistente in loro possesso per la doppia ricezione da entrambe le posizioni a 10° e13° est. Questa iniziativa ha già attirato l’attenzione del canale regionale italiano Blu TV. Il canale ha appena firmato un contratto di noleggio di capacità di segmento spaziale e di servizi di codifica, multiplexing e di trasmissione con Skylogic, la consociata di Eutelsat, che opera dal suo teleporto di Torino.

Commentando la prossima entrata in servizio di EUROBIRD 10, il Presidente di Eutelsat, Giuliano Berretta, ha dichiarato: “Il riposizionamento a 10° est del nostro satellite EUROBIRD 10che garantirà la copertura dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa, rientra nella nostra politica che prevede il rinforzo delle nostre posizioni orbitali per sostenere, in queste regioni, lo sviluppo dei mercati di televisione digitale, di dati e di banda larga. Per quanto riguarda i servizi video, che costituiscono il nostro principale settore di attività, l’entrata in servizio dell’EUROBIRD10 ci garantisce tutte le risorse necessarie per permettere alle emittenti nostre clienti di sfruttare le nuove opportunità di crescita offerte dalla televisione ad alta definizione e dal nuovo formato di compressione MPEG4. Inoltre, basandoci sulla dinamica creata dai programmi TV che offriamo e sulla disponibilità delle corrette attrezzature per la ricezione domestica, la sinergia offerta dalla vicinanza delle nostre posizioni orbitali a 10° e 13° est costituisce, per ognuna di queste posizioni,un vero vantaggio competitivo“.