Ad Astrium l’appalto per la fornitura del satellite di trasmissione HOT BIRD 10 di Eutelsat

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato oggi che sarà Astrium a costruire il satellite di trasmissione HOT BIRD 10 che sarà lanciato nel primo trimestre del 2009 e posizionato nella posizione orbitale punta di diamante del Gruppo a 13 gradi est. Dopo i satelliti HOT BIRD 8 e 9, questo sarà il terzo satellite per le trasmissioni ad elevata potenza costruito sulla base della piattaforma Eurostar E3000 di Astrium ad essere posizionato nel neighbourhood video principale di Eutelsat per la trasmissione via cavo e satellite.

La fornitura del satellite HOT BIRD 10 va a rafforzare la politica di Eutelsat per il rinnovo costante della capacità della flotta HOT BIRD, aumentando la ridondanza in orbita, la sicurezza per le emittenti e l’incremento della flessibilità generale di tutta la flotta. Il posizione video principale di Eutelsat, a 13 gradi est, attualmente trasmette 950 canali televisivi e 540 stazioni radio a 110 milioni di case in Europa, in Nord-Africa e nel Medio Oriente attrezzate per la ricezione satellitare e via cavo. Eutelsat aveva già scelto la piattaforma Eurostar E3000 di Astrium per il satellite HOT BIRD 8, entrato in servizio commerciale questo mese, e per l’ HOT BIRD 9, commissionato ad Astrium a maggio di quest’anno. Come i satelliti che lo hanno preceduto, anche questo sarà equipaggiato di 64 transponders in banda Ku ad elevata potenza in grado di coprire l’intera gamma di 102 frequenze in banda Ku disponibili nella posizione a 13 gradi est; tutti e tre insieme garantiranno ai clienti eccezionali livelli di sicurezza e di ridondanza in orbita per lo sviluppo di servizi di intrattenimento digitale e di canali per in alta definizione.

L’arrivo, nel 2009, dell’HOT BIRD 10 permetterà ad Eutelsat di perseguire l’obiettivo prefissato di sviluppare attività video in altre posizioni orbitali. Il nuovo satellite libererà l’HOT BIRD 7A che sarà riposizionato nella posizione a 10 gradi est. La vicinanza di questi due neighbourhood permettela ricezione di canali da entrambe le posizioni utilizzando una sola antenna con dual-feed. Questa nuova missione video partirà con il satellite EUROBIRD 10 (che portava prima il nome di EUROBIRD 3) la cui entrata in servizio a 10 gradi est è stata pianificata per la fine di ottobre dopo che avrà completato la sua missione nella posizione a 13 gradi est. La sostituzione di EUROBIRD10 con HOT-BIRD 7 aumenterà ulteriormente la capacità per i servizi video in Europa, Medio Oriente e Nord-Africa, fornendo fino a un massimo di 38 transponders in banda Ku alla posizione 10 gradi est.

Nel commentare il contratto, Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat ha dichiarato: “Aumentando la nostra risorsa in posizioni video consolidate e in crescita ci troviamo nella posizione privilegiata pertrarre vantaggio dalla forte dinamicità dei mercati delle trasmissioni in Europa, Africa e Medio Oriente. HOT-BIRD 10 non solo consoliderà ulteriormente la nostra posizione HOT BIRD, ma aumenterà anche le risorse che possiamo offrire alle emittenti dalla posizione a 10 gradi est per la televisione digitale, l’Alta Definizione e i nuovi servizi video che usano lo standard di compressione MPEG4. Siamo anche molto felici di rinnovare la nostra fiducia in Astrium che ha dimostrato il livello di performance della sua tecnologia con il nuovo satellite HOT BIRD 8“.

Siamo estremamente soddisfatti della fiducia che Eutelsat ha riposto ancora una volta nella nostra tecnologia ordinando una terza piattaforma Eurostar E3000 per perfezionare il cuore del loro neighbourhood per le trasmissioni – ha dichiarato Antoine Bouvier, CEO di Astrium Satellites, la divisione satelliti di Astrium.

HOT BIRD 10 è un satellite Eurostar E3000, identico ai satelliti HOT BIRD 8 e HOT BIRD 9 con la stessa capacità e flessibilità. HOT BIRD 10 è anche il terzo satellite che Eutelsat ha ordinato ad Astrium dall’inizio di quest’anno, dopo il W2M ordinato a febbraio e l’HOT BIRD 9 a maggio, ed è il settimo contratto di comunicazioni satellitari che Astrium si aggiudica nel 2006″. HOT BIRD 10 è il 15° satellite che Eutelsat commissiona ad Astrium. Grazie alla precoce implementazione di questo programma, il Gruppo ha anticipato al biennio 2007-2009 gli investimenti in orbita previsti originariamente per l’anno fiscale 2010.