Ericsson acquisisce due rami di azienda di Infotel per potenziare i servizi delle reti fisse e mobili

di |

COMUNICATO STAMPA


Ericsson Logo_new
Ericsson Telecomunicazioni acquisir&#224 due rami di azienda del Gruppo Infotel Italia Spa per potenziare le attivit&#224 e le competenze nell”ambito dei servizi professionali di progettazione e realizzazione delle reti di telecomunicazione fisse e mobili.

Il prezzo di acquisto dei rami, il cui fatturato complessivo ammonta a circa 51 milioni di euro, si aggira intorno a 40 milioni di euro ed avverr&#224 tramite una societ&#224 costituita da Ericsson denominata Ericsson Network Services Italia Spa.

L¿amministratore delegato di Ericsson Telecomunicazioni, Cesare Avenia, spiega: ¿Il trasferimento riguarda le attivit&#224 del ramo di azienda chiamato ”Roll-out coordination and engineering” di Infotel Italia Spa e ”Radio implementation” di IMT Spa. Ericsson Network Services Italia si occuper&#224 di tutte le attivit&#224 di pianificazione e supervisione dell”implementazione di reti di telecomunicazione fisse e mobili, di produzione dei dati di centrale e dei relativi tool, di installation engineering, progettazione e ottimizzazione delle reti radiomobili e di tutte le attivit&#224 indirette di supporto¿.

Aggiunge Avenia: ¿Il Gruppo Infotel Italia Spa focalizzer&#224 invece le proprie attivit&#224 nella progettazione e nella realizzazione dei lavori civili, nell”installazione e nel collaudo delle stazioni radio base, dei ponti radio e delle centrali telefoniche. Inoltre, organizzer&#224 le proprie attivit&#224 sulla base di tre distinte aree geografiche nazionali, per due delle quali proceder&#224 alla cessione dei relativi rami di azienda ad altrettante societ&#224 del settore per migliorare e rafforzare la propria posizione sul mercato di riferimento e accrescere la propria concorrenzialit&#224¿.

¿L¿operazione – conclude Cesare Avenia – permetter&#224 di consolidare e tutelare l¿occupazione in un comparto importante e strategico delle attivit&#224 del nostro gruppo in Italia e rientra nei piani di ulteriore espansione della presenza e investimento di Ericsson in Italia. Con questa acquisizione Ericsson, attuale leader nei tradizionali servizi di pianificazione, progettazione e ottimizzazione delle reti, si propone come protagonista anche nella fornitura di servizi professionali avanzati per gli operatori di reti di telecomunicazione¿.

Ericsson prepara il futuro delle comunicazioni mobili e di Internet a larga banda attraverso il perseguimento di una costante leadership tecnologica. Fornitore di soluzioni innovative in pi&#249 di 140 Paesi, Ericsson contribuisce allo sviluppo di alcune delle maggiori società di comunicazione del mondo.